MANTOVA – Piazza Broletto torna finalmente libera. E’ stato smantellato definitivamente e completamente il cantiere aperto nel 2012 per il recupero del Podestà.
Dopo undici anni di occupazione e molti sacrifici, anche da parte delle attività adiacenti la piazza, finalmente l’area occupata dai lavori dedicati al Palazzo del Podestà è tornata completamente libera.
Secondo il cronoprogramma, l’eliminazione delle parti di cantiere residue in piazza Broletto sarebbe dovuta avvenire prima di Pasqua e così è stato. Liberi anche il sottoportico dell’Arengario e il sottoportico dei Lattonai, passaggi suggestivi restituiti ai cittadini e ai tanti visitatori che potranno godere della bellezza di quel particolare luogo di Mantova, reso ancora più bello dalla riqualificazione del Palazzo del Podestà e dalla nuova illuminazione.
“Ci eravamo impegnati a liberare definitivamente piazza Broletto dalla parte restante di cantiere entro Pasqua – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –. Ieri abbiamo finito, ma soprattutto abbiamo tolto il cantiere dal sottoportico dell’Arengario e riaperto il sottoportico dei Lattonai. Ieri mi sono goduto lo spazio finalmente libero dal cantiere”.