Dopo 18 anni il maresciallo Gentile si trasferisce da Pegognaga a Bagnolo

Benemerenza al maresciallo

PEGOGNAGA – Gentile di nome e di fatto, il maresciallo dei carabinieri di Pegognaga, al quale l’altra mattina il sindaco Matteo Zilocchi, in presenza del vicesindaco Antonio Lui e dell’assessore Giulia Caramaschi ha consegnato una targa quale ringraziamento per i diciotto anni di servizio che Giuseppe Gentile, esponente della Benemerita, ha svolto nella cittadina del Basso Mantovano con singolare ed umano scrupolo.
Il maresciallo infatti nell’espletare il proprio dovere ha sempre puntato certamente a far rispettare la legge ma in ottica educativa più che esclusivamente repressiva, preoccupandosi tra l’altro dell’armonia sociale della collettività. Ciò gli ha guadagnato la stima non solo delle autorità cittadine ma di tutta la popolazione. Tant’è che la cittadina Milena Ziamally posta « Apprendo con dispiacere che lascia Pegognaga. Grazie di cuore per la disponibilita’ che ha sempre dimostrato.Arrivederci, le auguriamo una splendida carriera meritatissima». «Era doveroso ringraziare con ufficialità il maresciallo gentile – afferma il sindaco Zilocchi – per la collaborazione che ha prestato all’amministrazione e per il prezioso servizio svolto in tutti questi anni».
Gentile si trasferisce infatti a Bagnolo San Vito, domani mercoledì 10 agosto prendendo servizio proprio quando a Pegognaga si festeggia il patrono San Lorenzo. Ma a Pegognaga lascia parte del proprio cuore. Risponde infatti su Facebook «Grazie mille, mi sono sentito come a casa… Vado via con molta nostalgia, qui lascio un lungo pezzo della mia vita. Ma grazie ai social resterò sempre in contatto con tutti voi così continuerò a sentirmi sempre Pegognaghese». Di certo il maresciallo non mancherà di essere presente a Pegognaga il pomeriggio del 18 settembre alla consacrazione della nuova chiesa parrocchiale.

Riccardo Lonardi