GONZAGA – Dopo tre anni di stop causa pandemia torna in Millenaria “Carpitaly”, fiera internazionale della pesca sportiva e torna l’impegno nella lotta al bracconaggio ittico.
La ventitreesima edizione della fiera internazionale della pesca alla carpa e al siluro – in scena questo weekend riporta i riflettori sul tema del bracconaggio nei fiumi italiani. L’occasione sarà il convegno “Bracconaggio ittico: nuova legislatura, noi ci siamo”, organizzato in collaborazione con Fipsas-Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, in programma sabato alle 11 nella Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni”.
Sarà presentato il disegno di legge depositato dal Senatore Giorgio Maria Bergesio, che riprende quello a firma di Simone Bossi e che si propone di inasprire le pene verso i bracconieri. Lo scopo è aggiornare la legge del 2016, primo strumento normativo sul tema di cui si è dotata l’Italia e nata proprio su impulso del dibattito portato avanti all’interno di Carpitaly negli anni. Durante il convegno interverranno: i senatori Simone Bossi (Coordinamento attività parlamentare settore pesca sportiva e ricreativa Lega Senato) e Giorgio Maria Bergesio (Vicepresidente della 9ª Commissione permanente Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), il consigliere regionale eletto Marco Carra, il Ten. Domenico Tedesco (Capo Sezione Operativa S.O.A.R.D.A. – Raggruppamento Carabinieri CITES), Tommaso Cappuccio (Responsabile Vigilanza FIPSAS Regione Veneto), Claudio Matteoli (Presidente FIPSAS). Modera Francesco Ruscelli.
Nel frattempo sono già 1.500 i biglietti acquistati in prevendita per la due-giorni di Carpitaly, la cui ultima edizione si era svolta nel 2020. La manifestazione si ripropone quest’anno dopo tre anni di assenza con un’edizione di ripartenza che conterà 50 espositori specializzati. Nel programma, ampio spazio a famiglie, bambini e pesca “in rosa” grazie alla Fishing ACCademy per piccoli pescatori, al quiz Carpitaly Family, alla partecipazione della Nazionale Femminile di pesca sportiva e alle altre attività dello spazio eventi (il programma è su http://www.carpitaly.it). Inoltre, si potrà trovare il parco notte su prenotazione per pernottare in fiera in stile carpista.
Orari: sabato 18 dalle 8.30 alle 18.30, domenica 19 febbraio dalle 8.30 alle 17.30.
Per info e aggiornamenti: www.carpitaly.it, www.fieramillenaria.it, Facebook “Carpitaly”, Instagram “@carpitalygonzaga”. Biglietti online su http://www.fieramillenaria.it.