Doppio assalto in una settimana alla RG Gioielleria nel cuore di Mantova

MANTOVA – Doppio assalto in una settimana alla centralissima RG Gioielleria di Corso Umberto a Mantova. In pieno centro città.
Il primo colpo è andato a segno nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 gennaio dall’una alle due di notte.
I malviventi, molto probabilmente più di due, oltre alla refurtiva per un valore stimato di circa 25mila euro, si sono portati via anche la cassaforte, compresa l’annessa colonnina in cartongesso a cui era ancorata.
Il secondo tentativo di colpo, fortunatamente andato in fumo è accaduto la notte scorsa, a distanza quindi praticamente di una sola settimana, sempre dall’accesso di Corso Umberto il negozio ha anche un secondo accesso lato via Roma.
Stavolta i malviventi sono stati allontanati dal nuovo sistema di allarme, installato dai titolari appena il giorno prima.
” Sono entrati dalla porta lato corso Umberto – commenta Gaetano Riolo, da tutti conosciuto come Paolo, uno dei titolari – in un orario che nel fine settimana non si può definire proprio “notte fonda”. Hanno preso il fondo cassa, gioielli e la cassaforte dove c’erano anche una settantina di orologi del valore di 800 euro l’uno. Il bottino è stato quantificato quindi sui 25mila euro. Dopo il primo furto ieri abbiamo messo l’allarme e stanotte ci hanno riprovato, ma è scattato e hanno desistito. Abbiamo fatto la denuncia. Le indagini sono in corso e si stanno visionando i filmati delle telecamere private, perchè mentre in altre vie ci sono molte videocamere, in corso Umberto non ce ne sono”.
A chiamare i titolari del negozio sono stati alcuni dipendenti del bar Italia, che mentre chiudevano il locale hanno visto due persone uscire con qualcosa di voluminoso, pensavano a dei mobili, nessuno avrebbe mai pensato che fosse la cassaforte con la colonna di cartongesso attaccata. Sono stati sempre i dipendenti del bar a segnalare il fatto agli agenti della Guardia di Finanza che stavano passando di li per un controllo, è stato allora che i malviventi si sono accorti di essere stati scoperti e sono scappati dileguandosi nelle vie circostanti portando la refurtiva con sè.
“Ora basta – conclude Paolo – elimineremo la parte gioielli ed estenderemo quella del pet, avevamo già i due articoli e il negozio era diviso a metà, ma dopo questi fatti abbiamo deciso di puntare solo su quella”.
“Finiamola finalmente di parlare di Mantova città sicura – spiega Stefano Rossi, capogruppo di Mantova Ideale in consiglio comunale – se in una via così centrale, all’una di notte c’è chi si permette di irrompere in un negozio e di andarsene indisturbato, c’è qualcosa che ovviamente non funziona. E segnalalo non è pubblicità negativa per la città, ma una pura verità e la consapevolezza di una mancanza di sicurezza”.