Dote scuola, Fiasconaro (M5S): “Regione Lombardia abbandona le famiglie e gli studenti”

MILANO – “Avvilente per le migliaia di famiglie e di studenti: Regione non è stata in grado di dare tempistiche certe né contezza di quanti fondi ha intenzione di mettere a disposizione per coprire l’enorme gap che si è creato”, con queste parole il consigliere regionale del M5S Andrea Fiasconaro commenta la risposta data all’interrogazione del collega Marco Degli Angeli da parte di Regione Lombardia e dell’assessore competente.

“Nel totale sono quasi 50 mila le domande ammesse, ma non finanziate per carenza di fondi regionali. E Regione parte da una dichiarazione mendace: non è vero che quei soldi non li ha; piuttosto non vuole metterli. Il risultato – continua Fiasconaro – è che migliaia di famiglie rimarranno senza soldi per acquistare libri e materiale didattico ed esercitare il diritto allo studio. Ci troviamo davanti al solito centro destra che sembra non vedere la realtà dei fatti o meglio, si accorge di come le nostre famiglie siano in difficoltà solo per un inaspettato aumento di domande. Anziché avere la riprova di una programmazione opinabile, ci saremmo aspettati risposte più precise e soprattutto tempi certi. Invece, come dichiarato dall’assessore Fabrizio Sala, rimane ancora tutto in divenire aspettando che lo Stato faccia la sua parte”.

Una situazione che il pentastellato definisce come “il solito gioco dello scarica barile. Prima Regione sbandiera l’autonomia, poi dà la colpa al Governo. Fa però riflettere come in una Regione che ha appena messo 3 miliardi del Piano Marshall per finanziare la qualunque, oggi lamenti di non poter mettere 7 milioni di euro per finanziare la Dote Scuola, garantendo il diritto all’istruzione a migliaia di studenti”.