Draghi accetta l’incarico con riserva “Vincere la pandemia e rilanciare il Paese”

Draghi accetta l’incarico con riserva “Vincere la pandemia e rilanciare il Paese”

“Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione Europea, abbiamo la possibilità di fare molto per il nostro Paese, con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale”. Lo dice Mario Draghi dopo il colloquio con Mattarella al Quirinale.
ll presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato a Mario Draghi l’incarico di formare un nuovo Governo. Draghi si è riservato di accettare. Lo ha riferito il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, al termine del colloquio tra Mattarella e Draghi, durato circa un’ora e 20 minuti.
Illustrando come intende procedere, Draghi ha spiegato: “con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che dal confronto con i partiti e i gruppi parlamentari, e dal dialogo con le forze sociali, emerga unità, e con essa la capacità di dare una risposta responsabile e positiva all’appello del presidente della Repubblica”