PORTO MANTOVANO – Oggi e domani il Drasso Park è chiuso al pubblico, ma già da giovedì 1° maggio riaprirà i battenti. La serrata di 48 ore è necessaria al Comune di Porto Mantovano per approntare la “fase uno” dei lavori necessari per restituire alla cittadinanza uno spazio molto utilizzato nella bella stagione, situato nel centro del paese e in mezzo a piazze e scuole, ma “che necessita di una manutenzione importante – spiega il Sindaco Maria Paola Salvarani – partendo dall’area antistante del parco”. Intervento partito questa mattina con gli operai comunali che hanno sfalciato una parte importante dei numerosi spazi verdi presenti nella grande area, a cominciare proprio da quelli prospicienti via Papa Giovanni XXIII. Con la potatura degli alberi si procederà anche alla “liberazione” dei lampioni del parco dalle fronde che ne potrebbero occultare la luce. “Stesso discorso – continua la prima cittadina – vale per la parte retrostante, comprensiva tutta la manutenzione della siepe che circonda il parco e la recinzione, anche perché ci sono delle parti bucate”.
Una volta terminati gli sfalci e riaperto lo spazio alle famiglie, l’Amministrazione comunale sarà chiamata a chiudere il capitolo più oneroso sotto ogni punto di vista, a cominciare da quello economico: il censimento delle numerose giostre presenti all’interno dello spazio, per capire quali possano restare in loco e quali invece saranno da sostituire. In alcuni casi le idee sono molto chiare, dato lo stato di conservazione dei giochi (in un senso o nell’altro), che del resto appartengono a epoche diverse.
“Verranno rivisti anzitutto i giochi dell’area del far west – spiega Salvarani – che sono quelli che necessitano di interventi più urgenti. Sicuramente andranno tolte, causa usura, le tende indiane e la grande struttura contenente il gioco delle palle. Per quel che riguarda i giochi che saranno installati al loro posto, stiamo aspettando i preventivi e la giunta non ha ancora fatto valutazione, ma sicuramente l’impegno di spesa sarà importante. Laddove possiamo, diamo nuova vita ai giochi già esistenti tramite piccole manutenzioni. Ma per il momento la priorità è mettere in sicurezza gli spazi”.
Quel che è certo è che il Drasso è uno spazio importante anche per questa Amministrazione comunale: “è un parco da valorizzare – sottolinea Maria Paola Salvarani – e purtroppo in questi ultimi anni la manutenzione è mancata e lo si nota anche dai lavori che devono essere effettuati per poterlo restituire pienamente funzionante alla cittadinanza”.