Droga, alcolismo, ludopatia e tabagismo: nel 2021 il Serd ha seguito 1.851 pazienti

Marco Degli Esposti, direttore Serd

MANTOVA – Il Ser.D si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione di cittadini, coppie, famigliari, nelle diverse fasi del ciclo vitale, che presentino problemi legati all’uso o abuso e dipendenza da sostanze psicotrope legali (alcol, tabacco), illegali (droghe) o altre dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo). Si pone particolare attenzione ad adolescenti e giovani adulti, attraverso interventi mirati con percorsi ad hoc, con l’obiettivo di una presa in carico precoce. È previsto il coinvolgimento dei familiari, cui si offre uno spazio per informazioni pratiche, sostegno e ascolto.
Nel 2021 la struttura ha seguito complessivamente 1.851 pazienti, 507 dei quali nuovi utenti. Le diagnosi principali sono state: uso di sostanze illegali, 1400; alcolismo, 149; gioco d’azzardo, 40; tabagismo 16. Le persone trattate sono così distribuite: 787 a Mantova, 152 a Viadana, 368 a Suzzara, 254 a Castiglione, 193 ad Asola e 97 in carcere, dove i professionisti del Ser.D svolgono attività di consulenza.

Alla guida del servizio sanitario è stato confermato  Marco Degli Esposti, il medico che da cinque anni ricopre questo ruolo come facente funzione. Si tratta di un altro primariato vacante coperto negli ultimi mesi grazie a una serie di concorsi messi in campo da ASST Mantova. Prima di questa esperienza, Degli Esposti è stato titolare di un incarico di alta specializzazione in Salute mentale della donna in gravidanza e nel puerperio nell’ambito dell’Spdc (Struttura psichiatrica di diagnosi e cura) del Poma e precedentemente ha svolto la sua attività di psichiatra dapprima all’ospedale psichiatrico Sacchi di Mantova e quindi al Cps di Mantova. Laurea e specializzazione in Psichiatria all’Università di Bologna, Marco Degli Esposti ha conseguito il titolo di psicoterapeuta.