QUISTELLO/BORGO MANTOVANO – Un servizio di controllo coordinato del territorio è stato eseguito nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Gonzaga nell’ambito delle attività condivise definite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Mantova Roberto Bolognesi. L’operazione è stata finalizzata alla sicurezza delle aree urbane e al contrasto di ogni forma di illegalità, con l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, in particolare nel periodo pre-natalizio.
Nel corso del servizio sono stati impiegati complessivamente 8 militari della Compagnia Carabinieri. I controlli hanno interessato il territorio con la verifica di 23 veicoli e l’identificazione di 42 persone. Sotto osservazione anche 3 esercizi pubblici. Durante l’attività sono state elevate 4 contravvenzioni al Codice della Strada.
Nel corso dei controlli alla circolazione stradale, un 19enne residente a Quistello è stato fermato mentre era alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico pari a 1,42 grammi per litro. Per il giovane è scattato l’immediato ritiro della patente di guida e la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Analogo provvedimento è stato adottato nei confronti di un 27enne residente a Moglia, risultato positivo all’alcol test con un valore pari a 1,13 grammi per litro.
Un ulteriore intervento ha riguardato un 38enne residente a Castellucchio, sorpreso alla guida in stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti. Nel corso della perquisizione personale e veicolare, i Carabinieri hanno rinvenuto 1 grammo di cocaina, sottoposto a sequestro. Anche in questo caso è stato disposto il ritiro della patente di guida; l’uomo è stato inoltre segnalato alla Prefettura di Mantova quale assuntore di sostanze stupefacenti e deferito all’Autorità Giudiziaria.
Sul fronte dei reati contro il patrimonio, i Carabinieri di Borgo Mantovano hanno denunciato per furto aggravato un cittadino rumeno di 42 anni. L’uomo è stato fermato presso il supermercato “MD” di Quistello mentre tentava di allontanarsi con numerosi generi alimentari non pagati, per un valore complessivo di 135 euro.
Infine, i Carabinieri di Quistello hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 25enne residente a San Benedetto Po. Durante una perquisizione personale, il giovane è stato trovato in possesso di 6 grammi di hashish e di un coltello pieghevole della lunghezza di 16 centimetri.
















