GUIDIZZOLO – Il cinghiale si sa ama molto l’acqua e i bagni (soprattutto di fango) rinfrescanti. E forse è proprio quello che volevano fare i due grandi cinghiali che questa mattina sono stati avvistati nel canale Virgilio a Guidizzolo.
I due animali, maschio e femmina, sono stati avvistati verso le 7,30 di questa mattina mentre nuotavano in mezzo al canale.
Subito è scattato l’allarme e sul posto sono arrivati vigili del fuoco, guardia forestale, veterinari, addetti del Consorzio Garda Chiesa e dipendenti del Comune capitanati dal sindaco Stefano Meneghelli.
Sono iniziate così le complesse operazioni di recupero dei cinghiali mentre sui social della zona si rincorrevano le domande sullo stato dei due animali. Nel giro di poco è apparso chiaro come l’unica possibilità per riportarli a riva fosse quella di addormentarli, sparando un sonnifero da un fucile.
Si è cercato di portare i due animali in una zona del canale dove potessero essere sotto tiro. Intorno alle 9,30 si è riusciti a colpire il maschio e oltre un’ora dopo la femmina.
I cinghiali sono stati prelevati e portati in un’area protetta in provincia.
L’episodio di questa mattina conferma ancora una volta la presenza sempre più massiccia di cinghiali nell’alto mantovano, animali che possono essere pericolosi sia per la loro natura aggressiva anche nei confronti dell’uomo ma pure sulle strade. In passato sono stati diversi gli incidenti, anche gravi, causati proprio dall’impatto tra un’auto e un cinghiale.