CURTATONE – Due ragazzi di 15 e 17 anni con un passato “difficile”stanno prendendo parte in questi giorni a delle attività di formazione e prevenzione con la Polizia Locale, prendendo parte così alla prima edizione del progetto educativo “On the Road” presentato ieri sera presso il Municipio di Corte Spagnola durante un incontro a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Carlo Bottani, l’assessore alla sicurezza Sofia Pantani e il comandante della Polizia Locale Cristiano Colli.
I giovani parteciperanno a speciali controlli in strada a partire dalle 16 fino alle 22 con servizi volti alla prevenzione e sicurezza stradale.
Il progetto “On the Road”, che si svolge dal 12 al 14 ottobre, è promosso dall’omonima associazione di Bergamo presieduta da Egidio Provenzi e si prefigge di educare in modo concreto permettendo di affiancare i teenager alle divise in un percorso esperienziale: conoscere il rischio per evitarlo. Sostenuto dall’Amministrazione comunale di Curtatone, l’iniziativa vede protagonisti due giovani curtatonesi Mattia di 15 anni e Veronica di 17, i quali – nel rispetto della privacy, in sicurezza, e dopo una debita formazione tenutasi ieri – possono affiancare la Polizia Locale per comprendere l’importanza del lavoro svolto sul campo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di infondere una nuova consapevolezza ai giovani rendendoli cittadini attivi e pronti a prevenire e, all’occorrenza, affrontare i rischi. Il progetto, nato 16 anni fa sulle strade della Bergamasca e ideato dall’oggi Vicepresidente, il giornalista Alessandro Invernici, è attivo sulle province di Bergamo, Brescia, Sondrio, Milano e Varese e negli anni ha coinvolto oltre mille studenti e volontari.
I ragazzi “On the Road” sono anche testimonial in Lombardia del Numero unico europeo per le emergenze 112 e della relativa app salvavita “Where Are U”. Nel corso del progetto Mattia e Veronica sensibilizzeranno i loro concittadini al download e al corretto utilizzo dell’app nei pressi del Municipio e della biblioteca comunale.
Al termine del primo turno di attività i giovani sono stati raggiunti presso il Comando di Polizia Locale dall’Assessore alla Sicurezza Sofia Pantani, dall’assistente sociale Cristina Tartarotti e dal Comandante della Polizia Locale Cristiano Colli.
A seguire l’intera giornata, insieme agli agenti della Polizia Locale di Curtatone, lo staff dell’Associazione Socio Educativa Ragazzi On the Road con il successivo intervento del Vicepresidente Alessandro Invernici, giornalista e fondatore del format educativo “On the Road”, che portando i saluti del Presidente Egidio Provenzi ha affermato: “Il progetto On The Road sta vivendo un’espansione senza precedenti, con l’obiettivo di affrontare in modo deciso l’epidemia di incidenti stradali che colpisce in particolare i giovani”.
“Non avevo mai visto così da vicino i controlli con l’etilometro, mi sento sicuramente più pronta a mettermi alla guida non appena conseguita la patente. Saprò come comportarmi quando e se verrò fermata, non avrò timore perché più consapevole” ha commentato Veronica.”Non pensavo che questa esperienza mi avrebbe reso così protagonista al fianco degli agenti” ha aggiunto Mattia.
.