E’ in viaggio il primo gruppo di giovani mantovani diretti alla Gmg di Lisbona

MANTOVA – Il primo gruppo di 120 ragazzi che parteciperà alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) dal 1° al 6 agosto è già in viaggio. Gmg che per la prima volta si terrà in Portogallo a Lisbona. I ragazzi delle parrocchie mantovane, che saranno accompagnati dai rispettivi parroci, si sono dati appuntamento nel tardo pomeriggio davanti al PalaUnical  e da qui è partito il lungo viaggio che li porterà a vivere un’esperienza importante lontano dai propri affetti, ma allo stesso tempo unica. In totale il gruppo di mantovani sarà formato da 400 ragazzi. Il secondo gruppo partirà il 28 luglio e si unirà ai 120 partiti questa sera a Fatima il 31 luglio.

Il gruppo partito farà tappa a Tolosa in Francia, poi a Leon in Spagna e quindi l’arrivo ad Aveiro, città sulla costa occidentale del Portogallo a nord di Lisbona, ‘chiamata anche la Venezia lusitana’ per i suoi tanti canali dove avverrà un gemellaggio con la diocesi locale.

Dicevamo, sarà un’esperienza unica, dove si potrà stare a stretto contatto con giovani di altri Paesi e condividere momenti di divertimento, ma anche di riflessione. In tutto sono 55 i Paesi che parteciperanno al maxi evento, che è stato strutturato con 480 eventi in 100 luoghi diversi della città portoghese. Ci sarà tanta musica: 100 gruppi musicali provenienti da 5 continenti. 290 sono i concerti programmati, con generi che spaziano dalla classica al rock fino al rap, passando per il pop, il folk e la christian music.