E’ nato il “Gruppo pet” di Confcommercio, metterà in rete imprese e professionisti del settore

MANTOVA – E’ nato il “Gruppo pet” di Confcommercio, un modo per unire imprese e professionisti del settore legati agli animali da compagnia. Sono infatti presenti pet store, toelettatori, educatori, farmacie veterinarie, centri cinofili. E’ la seconda esperienza di questo tipo, dopo Acad Milano. La nuova realtà unisce chi degli amici a 4,2 e anche proprio senza, zampe ha fatto una professione con l’obiettivo di creare una rete di operatori del settore.

“Il gruppo è flessibile ed altamente inclusivo – spiega la Vicedirettrice di Confcommercio Mantova Laura Guglia – infatti si rivolge a tutti coloro che, a 360 gradi, lavorano nel settore del pet, possono aderire anche veterinari e allevatori. Vi fanno parte anche aziende che producono cucce luxury per cani e gatti e professionisti della ceramica artistica che hanno lanciato linee di ciotole personalizzate”.

 

Obiettivi della nuova sigla
Quello di creare una rete tra gli operatori del settore, far conoscere le varie realtà del territorio, attivare convenzioni a beneficio degli aderenti per la partecipazione a fiere di settore e per l’acquisto di prodotti e servizi, ma anche organizzare iniziative a tema. Non da ultimo, offrire formazione e corsi di aggiornamento per gli iscritti.

Qualche dato
Nella nostra provincia sono circa 150 le imprese attive nei settori legati agli animali da compagnia, e il comparto non conosce crisi. La domanda di articoli e prodotti per animali è infatti in costante crescita.
In Lombardia sono registrati nell’Anagrafe Animali d’Affezione circa 1 milione e 882 mila cani, vale a dire un cane ogni 5,6 cittadini: questo dato rende evidente l’importanza che i nostri amici a quattro zampe hanno assunto nella vita degli abitanti lombardi e anche mantovani.

“I professionisti che ogni giorno si occupano dei nostri cani, con passione e serietà sono ancora trattati in modo iniquo – dichiara Davide D’Adda, presidente di Acad in collegamento da Milano – Ad oggi, infatti, chiunque può fregiarsi del titolo di toelettatore e rischiare di ferire i compagni della nostra quotidianità, non avendo la preparazione e le competenze idonee. Acad da tempo chiede di regolamentare il settore e di ottenere il riconoscimento della categoria e della professionalità della figura del toelettatore”. L’associazione, promotrice del Pdl 170 “Disciplina delle attività di toelettatore di animali da compagnia” chiede a gran voce l’accelerazione dell’iter per approvare il progetto di legge, che metterebbe finalmente il punto ad una situazione insostenibile.

Fanno parte del gruppo Pet Confcommercio Mantova
• Emporio Bianchini (Mantova)
• farmacia veterinaria Biancofarma (Mantova)
• pet store e centro toelettatura Corte Margherita (Guidizzolo)
• centro cinofilo Il Piccolo Campo ASD (San Giorgio Bigarello)
• Pet Store Conad (Mantova)
• CuccioliAmici (cucce luxury)
• La Corte dei Gonzaga con la linea di ciotole in ceramica “Rubino4pet” (Porto Mantovano)

“E’ un’iniziativa che sicuramente apre delle prospettive di collaborazione – commenta Mauro Mantovani, responsabile marketing Gruppo Bianchini – il gruppo mette in connessione le attività che non si conoscono creando opportunità e crescita”.
Il gruppo è nato oggi, ora il tavolo di lavoro si riunirà per confrontarsi su problemi, esigenze, su come farsi conoscere e ampliare la rete di sinergie per organizzare corsi, seminari, eventi.
“Già oggi sono venute fuori molte idee – conclude Mantovani – nei prossimi incontri vedremo su quali puntare e come metterle in pratica.”

Chi è Acad
E’ l’Associazione di Categoria che, in seno ad Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, tutela e rappresenta i commercianti di animali domestici e toelettatori di Milano e della Lombardia facendosi portavoce delle numerose problematiche degli operatori associati, legate soprattutto alla corretta interpretazione ed attuazione delle norme in vigore.