Ecco come cambierà Valletta Paiolo. Ieri l’incontro tra la giunta e i residenti

MANTOVA – La Giunta comunale di Mantova ieri sera ha incontrato gli abitanti di Valletta Paiolo, uno dei quartieri più importanti della città, dove il Comune è pronto a intervenire con una riqualificazione che andrà da un estremo all’altro: da viale Piave al parcheggio dell’ex Kennedy.

Il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli hanno illustrato gli interventi che verranno realizzati. In primis la nuova pista ciclabile in viale Piave (sul lato dei Giardini, in modo da collegarsi alle altre piste ciclabili), con annessa la riqualificazione del verde, dei marciapiedi di entrambi i lati della carreggiata e dell’illuminazione pubblica, incluso il raccordo con piazzale Gramsci-viale Asiago. Verranno anche riqualificati e sistemati i posti auto. In questo modo, oltre ad essere più sicuri e decorosi, si passerà da 135 a 156 posti auto nell’area tra viale Piave e piazzale Gramsci. Si tratta di un investimento di 2 milioni di euro ed i lavori dovrebbero partire in aprile, comunque entro l’estate. Gli interventi riguardano il riordino della sede stradale, un intervento di rifacimento dei marciapiedi e la riqualificazione della pubblica illuminazione. Si tratta di lavori in linea con quanto richiesto dal bando finanziato con fondi del Pnrr. Il restyling riguarderà una pavimentazione ad hoc per piste, marciapiedi e stalli auto lungo tutto viale Piave e fino a viale Asiago (la pista ciclabile e marciapiedi in viale Piave verranno realizzati con una particolare resina per non rovinare gli alberi); nuova illuminazione a led; un nuovo parcheggio nella zona sterrata che si affaccia su piazzale Gramsci che di solito ospita il mercato; rifacimento degli attraversamenti pedonali (da 3 a 5); interventi ai sottoservizi e aiuola spartitraffico all’innesto con via Dugoni per mettere in sicurezza maggiormente il flusso veicolare.

Altro investimento importante, di circa 4milioni di euro, attraverso il bando “Generare il futuro”, riguarda la demolizione e ricostruzione della palestra e riqualificazione di alcuni spazi della scuola primaria Martiri di Belfiore. La palestra, praticamente, verrà rifatta completamente, compresa l’annessa ex struttura del custode. L’assessore alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli ha sottolineato che verrà rifatta e riqualificata anche tutta l’area esterna, ovvero il giardino che sarà più bello e decoroso. I lavori sono previsti nella primavera del prossimo anno.

Presentato, poi, il progetto per la riqualificazione del parcheggio Ex Kennedy, nei pressi di Palazzo Te, con ingresso da viale Montello. Un investimento di 580mila euro (da bando regionale). L’ex parcheggio Kennedy verrà riqualificato per ricavarci oltre 90 posti auto.