Ecco la nuova guida all’orientamento scolastico

Alunni fino alla prima media di nuovo in classe da oggi. Il governo lavora al rientro di tutti gli studenti e al calendario estivo

MANTOVA – Provincia di Mantova pubblica ogni anno la Guida all’Orientamento scolastico  indirizzata agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado. Per il secondo anno lo ha fatto in un modo innovativo con un portale tutto dedicato alla Guida all’Orientamento 2021- 2022

La Guida nasce per offrire agli alunni, ai genitori e ai docenti un supporto informativo e conoscitivo in questa delicata fase di transizione che porterà i ragazzi a compiere un’importate scelta per il loro futuro.

Nel la guida viene offerta una panoramica di tutte le proposte formative delle Scuole Secondarie di Secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale della nostra provincia.

 

L’offerta di istruzione e formazione è suddivisa in cinque Sezioni:

–        Istruzione Liceale

–        Istruzione Tecnica

–        Istruzione Professionale

–        Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

–    Corsi per adolescenti e giovani con disabilità

Inoltre viene presentata una panoramica delle diverse possibilità di offerta formativa e la loro distribuzione sul territorio, nonchè l’elenco degli open day per andare alla scoperta (virtuale quest’anno causa pandemia)  delle singole realtà scolastiche.

All’interno di ciascuna Sezione vi è la descrizione:

– degli indirizzi

– delle articolazioni

Iscrizioni all’anno scolastico 2021 – 2022 dal 4 al 25 gennaio 2021 direttamente dal sito del Ministero dell’Istruzione