Ecco la nuova mappa mantovana del contagio: a Bozzolo da febbraio contagiato il 5% della popolazione, Roncoferraro il comune meno colpito

Ecco la nuova mappa mantovana del contagio: a Bozzolo da febbraio contagiato il 5% della popolazione, Roncoferraro il comune meno colpito

MANTOVA – Bozzolo continua a detenere la maglia nera del contagio in provincia di Mantova anche con i dati relativi alle prime due settimane di novembre, periodo nel quale ha contato 130 nuovi positivi, 1 ogni 32,06 residenti. Praticamente dal 1° al 14 novembre Bozzolo ha registrato il 60% di tutti i contagi da inizio epidemia, e con questi numeri il comune con la percentuale più alta di positivi: il 5,23% che significa 1 positivo ogni 19,12 residenti.
Anche la seconda e la terza posizione per maggior numero di contagi a novembre rispetto alla popolazione rimangono invariate rispetto a una settimana fa rispettivamente con San Martino Dall’Argine e Quingentole.
Guardando al totale dei contagi dal febbraio scorso al secondo posto come percentuale sui residenti risulta Schivenoglia (4,51%) ma in questo caso, come avevamo già avuto modo di sottolineare, a incidere tantissimo nella Fase 1 sono stati i casi di Covid registrati nella Rsa locale.
Al contrario il comune dove il virus ha viaggiato più lentamente è Roncoferraro (1,03%) che si traduce con 1 positivo ogni 96,63 residenti.
Al capo opposto della classifica per quanto riguarda i contagi di novembre troviamo che Casalmoro, con solo 4 nuovi positivi (1 ogni 558 abitanti) è il comune con meno casi tanto in valore assoluto, che percentualmente. Al penultimo posto Pomponesco, preceduto da Gazoldo degli Ippoliti.