Edilizia privata e riqualificazione energetica: se ne parla il 4 febbraio a Mantova

L'assessore Andrea Murari

MANTOVA – Si intitola “La sfida dei condomini: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio” il seminario organizzato dal Comune di Mantova per martedì 4 febbraio presso la Sala degli Addottoramenti del Liceo Classico Virgilio, in via Ardigò 13.

Il seminario rientra nell’ambito delle attività del Progetto Europeo Innovate sul tema della riqualificazione energetica profonda degli edifici residenziali privati. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore comunale all’Ambiente Andrea Murari, dalla dirigente Giulia Moraschi e dal tecnico Sandra Savazzi e dal presidente Anaci di Mantova Adriano Bonaldo.

«Per il Comune di Mantova la riqualificazione degli edifici residenziali e il miglioramento delle performance energetiche di tutto il comparto residenziale – ha detto Murari – rientrano tra le priorità delle politiche ambientali e di gestione del territorio. Attraverso il progetto Innovate l’Amministrazione comunale intende sviluppare, insieme alle diverse competenze esistenti sul territorio, strumenti per facilitare e supportare gli interventi di efficientamento energetico degli edifici residenziali con conseguente valorizzazione del patrimonio edilizio, riduzione dei consumi energetici e riduzione delle emissioni climalteranti».

L’evento del 4 febbraio sarà l’occasione per approfondire il tema dell’efficientamento energetico da diversi punti di vista. La giornata prevede, al mattino, interventi di esperti qualificati del settore pubblico e privato e, al pomeriggio, un workshop per dare spazio a discussioni e scambi di opinione in merito alla costruzione di un cosiddetto One Stop Shop per fornire servizi integrati finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici.

Per i partecipanti iscritti agli ordini professionali saranno riconosciuti crediti formativi.