Edilizia scolastica, in Lombardia 3,2mln dal Pnnr. Finanziati 1.344 progetti

MILANO – Si è chiusa ieri la Manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica e inserirli in una aggiornata programmazione regionale, finalizzata a valorizzare i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde all’interno dei bandi Pnrr emanati dal Ministero dell’Istruzione. Sono in tutto 1344 i progetti presentati per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro.

“Questa risposta da parte del territorio – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala – testimonia quanto sia importante il tema dell’edilizia scolastica e mette in luce l’importanza di agire in un’ottica di sistema. Abbiamo attivato questa Manifestazione di Interesse – ha continuato – per moltiplicare le opportunità per le nostre Amministrazioni locali e per garantire una coerenza di programma indispensabile affinché le risorse del Pnrr possano portare un effettivo valore aggiunto ai territori e ai cittadini lombardi”. Ora inizia la fase di valutazione da parte di Regione Lombardia.

Cinque le linee di intervento su cui gli enti Locali hanno presentato le proprie candidature:
– Costruzione di nuove scuole mediante demolizione e ricostruzione (85 progetti);
– Asili nido (92 progetti), Scuole per l’infanzia e Poli per l’infanzia (150 progetti);
– Ampliamento per la realizzazione di mense (140 progetti);
– Realizzazione di palestre o Aree sportive ad Uso scolastico (336 progetti);
– Interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (541 progetti).

Per quanto riguarda la provincia di Mantova i progetti pervenuti sono in tutto 96, di cui 4 per la costruzione di nuove scuole, 5 per nuovi asili nido, 11 per la realizzazione di scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia, 9 per nuove mense, 20 per palestre o aree sportive e 46 per messa in sicurezza e riqualificazioni.