Efficientamento energetico degli isitituti superiore, dal Governo quasi 5 milioni

MANTOVA – Al via l’assegnazione agli Enti locali di 855 milioni di euro per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado. Alla provincia di Mantova, nello specifico, sono sati assegnati quasi 4 milioni e 900mila euro ( 4.872.904). Il decreto in questione è stato firmato dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ed è già stato controfirmato, poche ore fa, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In tutto sono 104 gli Enti finanziati con questo stanziamento.
“I fondi per l’edilizia scolastica unitamente ai concorsi previsti nel mese di ottobre stanno garantendo, sia sul territorio che a livello nazionale, scuole più sicure e di qualità – ha dichiarato il deputato M5S Alberto Zolezzi –. Finanziamento, indubbiamente importante a livello economico, che permetteranno di intervenire su quegli edifici che abbisognano di lavori strutturali”.
Gli enti locali responsabili della gestione degli immobili dovranno presentare al Ministero dell’Istruzione, entro il prossimo 17 novembre gli elenchi degli interventi da finanziare, indicandone anche l’ordine di priorità (nei limiti delle risorse disponibili).