MARMIROLO – Si chiama “Marmirolo Avanti” la lista di centro sinistra del candidato sindaco Elena Betteghella. Oggi in sala civica la presentazione del gruppo e del simbolo.
Un sole arancione, una parte verde che raccoglie il motto e la parte azzurra con il nome del candidato.
Il sole perchè rappresenta l’alba di un nuovo giorno e quindi guarda al futuro, è rotondo come le forme di Grana Padano, grande ricchezza del nostro territorio, fa luce, che vuol dire vetrine illuminate dei negozi, ma anche energia, come energia rinnovabile ha i raggi che rappresentano le attività del territorio. Poi c’è il verde, il colore dei prati stabili, del collegamento con il mondo agricolo che rappresentano le radici del nostro territorio e poi il blu dell’acqua, del Mincio, dei corsi d’acqua, ricchezza fondamentale.
“E’ un simbolo che parla di noi – commenta la candidata Elena Betteghella – il motto, poi, “Marmirolo avanti” vuole essere uno sguardo al futuro, ma anche un esortazione, un auspicio per il paese: “avanti tutta”. Vogliamo rappresentare una continuità con il passato, ma guardando al domani, senza fermaci”.
Dodici i componenti della squadra che correranno con Betteghella, alcuni già noti al mondo politico, molti anche già assessori o consiglieri comunali altre new entry alla prima esperienza nel mondo della politica.
Ecco allora Massimiliano Boschini, 50 anni project manager, attuale vice sindaco e assessore alla cultura, Vanni Deluigi, 55 anni quadro aziendale assessore al bilancio, e Jessica Alberti, 35 anni psicologa e psicoterapeuta attuale assessore al welfare e servizi sociali. Deluigi e Boschini al loro terzo mandato, gli ultimi due con Paolo Galeotti e in precedenza con Luisa Lombardi, Alberti invece al secondo mandato dopo l’esperienza che si sta per concludere.
Nella squadra anche alcuni volti noti come consiglieri comunali: Roberto Marchini, 78 anni, pensionato, ma prima imprenditore, attuale capogruppo di maggioranza, Marco Mattinzioli, 41 anni, impiegato nato a Pozzolo, che già con questa amministrazione ha seguito come consigliere molte delle iniziative svolte per la frazione, Stefania Carnevali, 48 anni consulente organizzativa, alla sua prima esperienza in questi 5 anni, con la voglia di proseguire e Angela Scirpoli, 54 anni casalinga, consigliere comunale che ha preso parte attiva nel volontariato e nella protezione civile.
Tra le new entry abbiamo Massimo Zanetti, 61anni, pensionato nato ad Asola, ha lavorato per anni a Mantova e dal 2018 abita a Marmirolo, un paese che lo ha accolto e dopo aver iniziato il percorso nel mondo del volontariato in Auser e al Villaggio il Borgo, ha deciso di aumentare il suo impegno civico entrando a fare parte del gruppo, Elisa Pietribiasi, 25 anni, studentessa, la più giovane della squadra, nata a Vicenza ha vissuto in molti posti fino a stabilirsi con la sua famiglia a Marmirolo, l’unico posto che sente come “casa” ed è per questo che ha deciso di mettersi in gioco, Anna Morandini, 68 anni, coltivatrice diretta una new entry “diversamente new”, come si definisce lei, che condivide obiettivi e valori con il gruppo e per questo ha deciso di avvicinarsi al mondo della politica, Francesca Ballista, 48 anni, consulente alle vendite compagna di liceo di Elena Betteghella, fino ad ora estranea al mondo della politica per la fiducia e la stima verso la candidata sindaco ha scelto di entrare nel gruppo per mettere a disposizione le sue capacità, infine l’altro giovanissimo del gruppo Nicola Bonardi, 27 anni progettista meccanico ha deciso di mettersi in gioco perchè la politica dà gli strumenti per disegnare il futuro del paese e con la squadra condivide proprio gli obiettivi.
“Sono contenta e orgogliosa di questa squadra – commenta Elena Betteghella – ci sono figure complementari e già dalle prime riunioni si respira un’energia positiva e voglia di fare”.
Ascolto, dialogo, sintesi applicazione: queste le caratteristiche che il gruppo vede in Elena Betteghella e che li ha portati ad appoggiare la sua candidatura. Punto fermo resta il rapporto con il territorio e con le associazioni oltre che con i comuni limitrofi.
Alla fine della presentazione il regalo “al fan numero 1” della squadra, Paolo Galeotti: una maglia con il simbolo di “Marmirolo Avanti” e l’annuncio dell’inaugurazione della sede elettorale il 20 marzo alle 18.00 in via Ferrari.