MANTOVA – Ora è ufficiale. Le elezioni amministrative del Comune di Mantova si terranno nella primavera del 2026. Il Ministero dell’Interno ha chiarito oggi, con una propria circolare inviata a tutte le Prefetture d’Italia, quando si terranno le elezioni comunali dei centri che, in piena emergenza Covid, votarono a settembre del 2020: la scadenza è stata prorogata alla primavera del 2026, come, nella stessa circolare, si stabilisce che per i Comuni che hanno votato a settembre del 2021, si tornerà alle urne nella primavera del 2027.
La circolare del Ministero, in applicazione dell’articolo 1, comma 1, della legge 182/1991, dispone in particolare il ritorno “alla finestra temporale ordinaria del 15 aprile – 15 giugno dell’anno successivo al compimento del quinquennio”
Una decisione che era nell’aria e che riguarda solo le Amministrazioni Comunali. Queste, di fatto, usufruiranno di una proroga di 6 mesi per riallineare le scadenze di mandato con il voto nella finestra primaverile.
Il provvedimento riguarda innanzitutto Mantova. E dunque, come già annunciato in via ufficiosa, ma adesso è ufficiale, potranno cominciare le grandi manovre per scegliere i futuri candidati alla carica di sindaco del capoluogo virgiliano per il quinquennio dal 2026 al 2031. Dopo due mandati Mattia Palazzi, stante com’è la legge oggi, non potrebbe ricandidarsi. Anche l’ultimo decreto in materia di elezioni ha innalzato da due a tre mandati il limite di permanenza del sindaco dei Comuni che hanno tra i 5.000 e i 15.000 abitanti e ha eliminato ogni limite di mandato per quelli sotto i 5.000 abitanti. Ma nulla è cambiato per i sindaci del Comuni con oltre 15 mila residenti.
Bisognerà vedere cosa accadrà nei prossimi mesi: più volte infatti la possibilità di un terzo mandato anche per i primi cittadini di Comuni sopra ai 15 mila abitanti è stata richiesta in maniera bipartisan. Oltre a Mantova nel settembre 2020 si votò a Curtatone, Castel d’Ario, Monzambano e Viadana. I cittadini dei cinque territori torneranno dunque a votare nella primavera 2026.