Embargo e Covid soffocano Cuba. Comune e Aspef inviano 6 mila siringhe e kit per vaccini, raccolta fondi Cgil

L'incontro in Cgil con il console cubano Gonzalez

MANTOVA – “Cooperazione e solidarietà sono parte del nostro processo rivoluzionario anche in campo medico, come dimostrano gli oltre 400mila operatori sanitari inviati in oltre 160 paesi da Cuba dagli anni ’60 a oggi. Nel corso della prima ondata covid, nel 2020, abbiamo inviato più di 40 brigate mediche in aiuto ai Paesi che erano più in difficoltà, due delle quali hanno operato in Italia, a Crema e Torino”.
A dirlo, questa mattina nella sede della Cgil di Mantova, il Console Generale della Repubblica di Cuba a Milano, Llanio Gonzalez, intervenuto a un’iniziativa promossa da Sinistra Italiana, dall’Associazione di Amicizia Italia-Cuba e dalla Camera del Lavoro di Mantova, che ha anche ospitato l’evento. Come ha ricordato il Segretario Generale Daniele Soffiati, Cgil “ha avviato una campagna di sottoscrizione, tuttora in corso, che lo scorso 26 agosto ha visto decollare da Malpensa un aereo carico di materiale medico e sanitario per 290mila euro. Materiale che sarà consegnato alla Sanità cubana per far fronte alla situazione sanitaria resa critica dall’emergenza covid”.

Il Console Gonzalez nel corso del suo intervento, di fronte a una sala esaurita nel rispetto delle normative Covid, ha anche ricordato come Cuba abbia dovuto affrontare una terribile emergenza come quella generata dal covid contando quasi esclusivamente sulle proprie forze, a causa, soprattutto, del Blocco imposto dagli Stati Uniti: “Abbiamo sviluppato 5 vaccini – ha detto – due dei quali sono stati approvati e li stiamo somministrando alla popolazione. Attualmente il 50% circa dei cubani è vaccinato e siamo stati il primo Paese al mondo a promuovere una campagna di vaccinazione massiva rivolta ai bambini. La situazione è critica, ma sta migliorando e la curva pandemica sta iniziando a scendere”. A proposito del Blocco imposto dagli Usa, ormai da 60 anni, Gonzalez ha spiegato come questo abbia colpito l’economia cubana, ma anche la sanità e la società in generale. “Con l’amministrazione Obama – ha spiegato il Console – era stato aperto un dialogo per allentare il ‘Bloqueo’, ma con Trump le cose sono peggiorate e l’amministrazione da lui guidata ha adottato ben 140 misure per rafforzare questo blocco e mettere sempre più in difficoltà il popolo cubano. Misure che Biden non ha rimosso”.

Il vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli, nel corso del suo intervento ha ricordato lo spirito solidale di Cuba e dei cubani, ringraziandoli per quanto fatto nel corso della pandemia, e ha detto che “Comune di Mantova e Aspef sono riusciti a stanziare una cifra utile ad acquistare quasi seimila siringhe e kit per l’inoculazione dei vaccini che verranno inviati a Cuba”.

All’incontro sono intervenuti anche il Coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Fausto Banzi, che ha sottolineato la disponibilità espressa concretamente da Cuba nel corso dell’emergenza pandemica, “solidarietà senza secondi fini che ora va ricambiata”, ha detto, e anche Walter Persello, Vicepresidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba.

VEDI ANCHE: Verso una soluzione il trasferimento dei sanitari cubani a Mantova. Oggi il console dello Stato caraibico al Green Park