Emergenza siccità, Forattini (Pd) chiede al governo azioni urgenti

MANTOVA – “Il tempo è scaduto: servono interventi urgenti per far fronte all’emergenza siccità, quali la realizzazione di nuovi invasi al servizio delle imprese agricole, semplificando le procedure, modificando anche le normative necessarie per il riuso delle acque reflue depurate”. Lo chiede la deputata del Pd Antonella Forattini, che ha firmato una mozione dedicata all’emergenza siccità, proponendo al Governo una serie di azioni urgenti.

“Sono necessari nuovi investimenti nelle reti idriche e la realizzazione di ulteriori infrastrutture, quali la costruzione di nuovi bacini e serbatori per raccogliere la poca acqua piovana, convogliare le acque per le abitazioni civili ed edifici pubblici, la riparazione e l’ampliamento delle reti idriche esistenti, la realizzazione dei sistemi di irrigazione innovativi e la promozione e il sostegno dell’agricoltura di precisione”.

Inoltre, la mozione del Pd alla Camera chiede di istituire un’apposita cabina di regia, coinvolgendo la Protezione civile, per un rapido monitoraggio dei bacini idrografici. “Altro obiettivo è evitare gli sprechi, ad esempio promuovendo nel settore agricolo l’impiego di sistemi di irrigazione di precisione”, spiega Forattini. “Serve, poi, dare maggiori strumenti agli enti preposti alla prevenzione del rischio idrogeologico, aumentarne la capacità tecnica progettuale e favorire una capacità di spesa superiore all’attuale media annua, a partire dal ruolo fondamentale dei Consorzi di bonifica e di irrigazione. La mancanza di acqua influisce direttamente anche sulla produzione di energia da fonti rinnovabili: molte centrali sono ferme, altre hanno limitato la produzione alla potenza totale”.