Entro metà luglio partono i lavori della rotatoria di Grazie. L’appalto va alla ditta Reggiani di Mantova

Lunedì 20 luglio la posa della

GRAZIE (CURTATONE) Partiranno entro metà luglio i lavori della rotatoria di Grazie, all’altezza dell’incrocio tra la ex S.S. 10 “Padana Inferiore” e la S.P. “Asolana”, nel comune di Curtatone. E la notizia all’interno del Municipio di Corte Spagnola rimbalza con la giusta soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto. 
Nei giorni scorsi è stato aggiudicato l’appalto dei lavori di quest’opera attesa da molti anni che metterà in maggiore sicurezza uno dei punti più critici della rete viaria provinciale per i rilevanti flussi di traffico e perché oggetto di frequenti incidenti, in alcuni casi anche molto gravi, e congestionamenti.
A realizzare l’opera sarò la ditta Reggiani di Mantova che si è aggiudicata il bando di gara con un progetto che, tra i diversi parametri, ha visto un ribasso del 17,37%.
L’opera ricordiamo è finanziata per 750.000 euro mediante contributo di Regione Lombardia (fondi del “Patto per la Lombardia 2014-20”) destinati alla Provincia di Mantova e per 250.000 euro dal Comune di Curtatone.
L’Amministrazione Provinciale, con l’Area Infrastrutture e trasporti guidata dal dirigente Giovanni Urbani, è riuscita tra l’altro in questi ultimi anni ad accelerare l’iter per la realizzazione della rotatoria prima con la Conferenza di servizi, poi con la progettazione esecutiva e quindi con le procedure per la gara d’appalto.
Sia da Palazzo di Bagno che da Curtatone a tal proposito è sempre stato evidenziato il grande lavoro di squadra e la sinergia tra i due Enti che hanno permesso oggi di arrivare all’assegnazione dei lavori di una delle opere viarie più attese.
L’intervento, che dovrebbe venir completato entro l’anno, risulta indispensabile soprattutto per rendere più sicure e agevoli le manovre di svolta a sinistra dei veicoli e allo stesso tempo per garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegneranno l’incrocio.