Erasmus+ KA122 “Be clean, go green”, all’IC San Giorgio 30 studenti e 7 insegnanti da Grecia, Spagna e Lituania

SAN GIORGIO BIGARELLO – L’IC San Giorgio di Mantova ospiterà, dal 2 al 6 maggio, 30 studenti e 7 docenti di Grecia, Spagna e Lituania nell’ambito del progetto Erasmus KA 122 “Be CLean, Go Green”.

Il progetto si propone di sensibilizzare e formare gli studenti relativamente al problema della sostenibilità e della tutela ambientale, con un focus sull’utilizzo nelle nuove tecnologie e naturalmente sullo sviluppo della cittadinanza e dell’identità europea.

La prima mobilità si è tenuta a marzo, in Grecia. 10 studenti, accompagnati da 3 docenti, hanno visitato la “smart” city Trikala, che con le sue innovazioni tecnologiche facilita la vita dei sui cittadini; hanno potuto conoscere l’ecosistema della foresta di Pertouli e i nuovi metodi di monitoraggio e protezione ambientale; hanno compreso l’importanza del corretto smaltimento e riciclaggio di rifiuti e, naturalmente, non poteva mancare una visita alle meravigliose Meteore.

Nel corso della permanenza nella nostra città, gli studenti visiteranno la foresta della Carpaneta, importante esempio di riforestazione; conosceranno, attraverso workshop , visita guidata e giro in motonave, l’ecosistema delle Valli del Mincio; con la visita alla Latteria Sociale Mantova osserveranno la produzione di un prodotto d’eccellenza del nostro territorio: il Grana Padano ; con workshop e visita sul campo, acquisiranno consapevolezza del fragile ecosistema lagunare veneziano e conosceranno funzione e funzionamento del Mose. Non mancheranno naturalmente la visita guidate alla nostra splendida città e ai suoi Palazzi e a Verona.

Da molti anni l’Istituto ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione che, iniziato con gemellaggi elettronici con scuole europee nel 2011 grazie alla piattaforma europea eTwinning, è proseguito, dal 2013, con scambi in presenza e cooperazioni internazionali grazie alla partecipazione a diversi progetti Erasmus+.
L’istituto è il primo e, ad oggi, l’unico della provincia di Mantova, a partecipare ad un progetto Erasmus KA122.
Inoltre, grazie all’accreditamento Erasmus+, ottenuto a novembre 2021, l’Istituto si è garantito la possibilità di partecipare, per i prossimi cinque anni, a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1, l’azione che prevede le mobilità di docenti e studenti ai fini dell’apprendimento.

Sempre nell’ambito del Programma Erasmus+, e del Piano di Internazionalizzazione dell’Istituto verranno ospitati, il 17-18-19 maggio, due docenti turchi in un’attività di Job Shadowing (letteralmente “lavoro-ombra”) finalizzata all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti. I docenti avranno modo di conoscere il nostro sistema scolastico e l’organizzazione dell’Istituto, potranno esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.