Esmeralda e Alì i primi bimbi mantovani nati nel 2024

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Per una mezza giornata Alì ha mantenuto il primato di bimbo mantovano venuto al mondo nel 2024. Poi in serata è arrivata la notizia che Esmeralda, la piccola di una coppia che abita a Castiglione delle Stiviere, nata fuori provincia all’ospedale di Desenzano del Garda, l’aveva preceduto di circa 50 minuti essendo venuta alla luce alle 4,23 minuti.
Poco dopo, appunto, all’ospedale Carlo Poma, alle 5 e un quarto è venuto al mondo con parto naturale a termine il piccolo Alì. Il bimbo pesa tre chili e 265 grammi e sta bene come sta bene la mamma. La famiglia abita a Canneto sull’Oglio ed è di origine pakistana. Alì è comunque il primo bimbo nato in provincia di Mantova nel 2024.

Il primo nato nel nuovo anno in Italia è il piccolo Valerio, venuto al mondo con parto naturale al Cristo Re di Roma. Il suo vagito è arrivato con lo scoccare della mezzanotte: 00.00 e 0 secondi, segnava l’orologio. Ma subito dopo sono arrivati gli altri bimbi 2024: a mezzanotte e una manciata di secondi Nicole è venuta al mondo alla Casa di Cura Villa Fiorita di Capua (Caserta). Beatrice è nata appena 13 secondi dopo la mezzanotte all’ospedale San Jacopo di Pistoia, mentre Daniele ha fatto i suoi primi vagiti nei primi quaranta secondi del 2024 al policlinico Gemelli di Roma.