Eventi in piazza Sordello, nell’area Te c’è il cantiere, il mercato settimanale trasloca in piazza Virgiliana

MANTOVA – Approvata in via sperimentale dalla Giunta di Mantova la dislocazione temporanea del mercato settimanale in piazza Virgiliana, spostamento previsto solo in occasione di grandi eventi che occupano in centro storico le aree del mercato. Giovedì 5 settembre la prima data in cui tutto il mercato sarà in piazza Virgiliana.

Non si tratta dunque di uno spostamento stabile ma occasionale, dipendente dalla indisponibilità dell’area Te in virtù delle opere di riqualificazione in corso, che verrà attuato solo in occasione di iniziative di ampio respiro, come ad esempio il Festivaletteratura, che prevedono la creazione di strutture temporanee in alcune piazze e vie solitamente destinate ai banchi del mercato cittadino.

A partire dal 1° settembre 2024, dunque, le bancarelle che per brevi periodi si dovranno trasferire in piazza Virgiliana e nei parcheggi attigui, sul lato della polizia stradale e sul lato dell’ex riseria Zacchè, avranno dei posti riservati dove poter dare continuità al proprio lavoro.
I nuovi posti saranno assegnati sulla base della graduatoria generale di anzianità degli operatori commerciali già approvata.

La planimetria del mercato in piazza Virgiliana

Le prossime date e location

-Giovedì 15 e giovedì 22 agosto: mercato nelle aree tradizionali. Nessuno spostamento
-Giovedì 29 agosto: solo operatori le cui postazioni sono occupate per Festivaletteratura avranno la possibilità di scegliere altre aree del centro.
-Giovedì 5 settembre: tutto il mercato in piazza Virgiliana
-Giovedì 19 settembre, in occasione del Gran Premio Nuvolari: saranno spostati in piazza Virgiliana solo i banchi presenti in piazza Sordello
-Giovedì 17 ottobre, per permettere l’allestimento del Festival della Sbrisolona: saranno spostati in piazza Virgiliana solo i banchi presenti in piazza Sordello