Evento tematico sul “Long Covid”. Come affrontarlo e quali conseguenze?

PORTO MANTOVANO In questa fase apparente distensiva della pandemia, anche dovuta all’arrivo di una stagione migliore, la tematica della malattia occupa quotidianamente l’apertura dei tg con la continua oscillazione del numero dei pazienti.

È giunto il momento però, di parlare anche di cure, non solo di vaccini, nella comunicazione e nell’informazione sul Covid. Ci sono tanti pazienti che hanno bisogno di essere supportati nel/durante il post malattia. Stiamo affrontando ora una nuova fase: la questione emergente del long Covid, che colpisce almeno 3 pazienti su 4 tra i ricoverati e si protrae fino a sei mesi dopo la malattia, con uno spettro di patologie a carico di molti organi.

Lo scorso 25 marzo, sul British Medical Journal, è uscito uno studio che segnala che il 70% dei pazienti affetti da Covid è colpito anche dalla scia lunga della malattia, fatta di sintomi che possono comportare una certa invalidità, temporanea, ma solo lo studio e il tempo decreteranno i veri effetti.

Quello che dobbiamo chiederci è cosa stiamo facendo per seguire e affrontare le patologie nel post malattia. Ne parleremo durante l’evento in presenza, organizzato dall’Associazione CivicaMente Porto, giovedì 12 maggio ore 20.30 alla Sala dell’Ex Cinema Brasil di Bancole (Via Roma).

Con noi ci saranno esperti in tema: Dr. Luigi Vezzosi – Malattie infettive ATS Valpadana, Dr. Mario Luppi Ex – Direttore pronto soccorso ASST di Mantova e Dr. Mario Perri – Medico di Medicina Generale.

Nel corso della serata si affronterà anche il tema dei recenti casi di epatiti pediatriche e delle possibili varianti che arriveranno dopo l’estate.

Le persone con sindrome post Covid-19 lamentano difficoltà nel vivere la quotidianità, problemi alla tiroide, tachicardie e aritmie, depressione, oltre ad eventuali lesioni a livello polmonare.

“Oggi, più che parlare di contagi e vaccini penso sia giusto affrontare e approfondire gli aspetti legati agli effetti a lungo termine del Covid sul nostro organismo. È importante capire come individuarli e come affrontare ciò che condiziona la vita quotidiana di molte persone”, commenta Roberto Mari, referente politico dell’Associazione Civicamente Porto.

Evento ad accesso gratuito nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Per informazioni: info@civicamenteporto.it, tel. 3339580672