Farmacia di comunità convenzionata con il Ssn e interventi per le rette delle Rsa: l’appello della sanità mantovana alla Regione

MANTOVA – Il progetto di una “farmacia di comunità” convenzionata con il servizio sanitario, ma anche più attenzione alle Rsa, le cui rette stanno diventando insostenibili e il non dimenticarsi della provincia Lombarda, perchè Lombardia non è solo Milano. E’ quanto emerso dall’incontro “Salute un bene del territorio. I presidi territoriali e il futuro della sanità”: questo il titolo del Roadshow organizzato da Federfama Lombardia che sta facendo il giro delle province lombarde per fare il punto della situazione sulla riforma sanitaria regionale analizzando cosa è stato fatto, cosa c’è da fare, punti di forza e criticità.

Il roadshow venerdì scorso ha fatto tappa a Mantova, al Teatro Sociale, ottavo appuntamento dell’iniziativa. Dopo i saluti istituzionali di Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova e Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, si è entrati nel vivo del dibattito, moderato dalla giornalista di Mantovauno Barbara Dentis, con l’intervento di Letizia Moratti, vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia ed Emanuele Monti, presidente Commissione III sanità e politiche sociali di Regione Lombardia.

Intervista a Letizia Moratti, vice Presidente e assessore al Welfare Regione Lombardia

Intervista a Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova

Si è parlato di eccellenze lombarde, della situazione critica delle Rsa. Letizia Moratti ha ricordato gli investimenti: 2 miliardi di euro per la sanità territoriale, di questi 1miliardo e 200 mila euro da parte del Governo e 800 mila euro di Regione Lombardia. Entro il 2024 saranno ultimate tutte le case di comunità e gli ospedali di comunità previsti . Emanuele Monti, ha illustrato il lavoro fatto per raggiungere questa riforma.

Sul palco sono poi saliti Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e Marco Cavarocchi, presidente Federfarma Mantova: con loro si è parlato della farmacia dei servizi, di come stanno cambiando le farmacie nell’ambito della riforma. Dal cambio del medico, alla prenotazione degli esami, dai vaccini covid, a quelli antiinfluenzali, dallo screening, alla telemedicina, per un servizio che vuole diventare sempre più completo e capillare.

Intervista a Marco Cavarocchi, Presidente Federfarma Mantova

La parte del talkshow ha visto come protagonisti gli attori del territorio: Salvatore Mannino, direttore generale Ats Val Padana, Mara Azzi, direttore generale Asst Mantova e Stefano Bernardelli, presidente Ordine dei Medici di Mantova. Ospedali e case di comunità, ruolo fondamentale dei medici di medicina generale, e il progetto delle farmacie di comunità: questi gli argomenti trattati. Non sono mancate le riflessioni sulle liste d’attesa e sulla carenza di medici, oltre al fatto di dover imparare a coordinare il lavoro di tutti i soggetti coinvolti.

Intervista a Salvatore Mannino, Direttore Generale Ats Valpadana

Intervista a Mara Azzi, Direttore Generale Asst Mantova 

A chiudere la serata Alessandra Cappellari, presidente Commissione II affari istituzionali Regione Lombardia che ha riassunto le tappe più importanti di Regione Lombardia che hanno portato a questa riforma.

La Gallery 

Il convegno completo