MANTOVA – Approvato dalla Giunta Palazzi il Protocollo d’intesa tra il Comune di Mantova e il Comune di San Giorgio Bigarello per le mitigazioni dell’area sovracomunale “Valdaro e Olmo Lungo” e delle relative infrastrutture.
Oltre a confermare quanto già delineato nel protocollo d’intesa del 2018 con Provincia di Mantova, i due Comuni, con il nuovo protocollo, puntano alla realizzazione di mitigazioni e compensazioni ambientali connesse alle trasformazioni previste nell’ambito del Polo Produttivo sovracomunale di Valdaro e, in particolare, alla realizzazione di un’adeguata fascia di mitigazione a verde a tutela dell’abitato di Mottella in prossimità della rotatoria in uscita sull’A22. Il nuovo protocollo prevede inoltre il potenziamento del sistema di accesso al polo produttivo attraverso la realizzazione di nuovi tratti ciclabili e di linee di autobus dedicate ai lavoratori.
Infine, il Protocollo definisce i rapporti fra i due enti ai fini dell’efficacia dei titoli abilitativi per opere mitigative o progetti privati su lotti che interessano entrambi i Comuni di Mantova e San Giorgio Bigarello.
“Abbiamo fortemente voluto ragionare in modo strategico con il Comune di San Giorgio Bigarello rispetto al comparto di Valdaro – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari -. Con il grande sviluppo che stanno avendo le aree è fondamentale gestire in modo efficace le compensazioni ambientali e pianificare in modo coordinato la mobilità. In particolare, abbiamo condiviso di dare priorità alla mitigazione della rotatoria in prossimità del casello di Mantova Nord attraverso una fascia boscata da finanziare anche con le compensazioni generate sul territorio del Comune e di Mantova”.