Dal 4 maggio potrà tornare un minimo di vita sociale. Si potrà ricominciare a invitare amici e parenti a casa, anche senza motivi di urgenza, ma solo poche persone. I gruppi infatti dovranno essere molto ristretti. Non sarà consentito però organizzare cene affollate o feste, Comunque sia un passo di graduale ritorno alla normalità su cui ieri si è discusso nell’ultima riunione a Palazzo Chigi.
Secondo le prime indicazioni circolate si dovrebbero allentare dunque le maglie del lockdown anche se, per quanto riguarda le relazioni sociali, l’atteggiamento dovrà essere ancora di massima prudenza.
Si potrà uscire anche senza “comprovati motivi” per andare a trovare un parente o fare una passeggiata ma bisognerà sempre usare la mascherina. Sarà necessario passeggiare soli o massimo in due persone, a meno che non si tratti di conviventi.
Il distanziamento sociale continuerà infatti ad essere la misura delle nostre relazioni personali.
Lo sport sarà permesso solo a livello individuale, saremo però liberi di fare jogging anche lontano da casa.
È atteso in ogni caso tra domani sera e lunedì l’annuncio con cui il premier Giuseppe Conte spiegherà nel dettaglio agli italiani come sarà la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
Nell’incontro a Palazzo Chigi si è parlato anche del piano per il “lockdown di ritorno”, la possibilità quindi di prevedere nuove zone rosse se la curva dei contagi dovesse tornare a salire. Il Governo deve decidere se inserire un automatismo che vincoli le Regioni a far scattare la quarantena. Si sta valutando un meccanismo che usi insieme all’indice dei contagi anche la capienza degli ospedali sul territorio e la disponibilità di dispositivi di protezione individuale.