Federconsumatori: mille pratiche nel 2022, in testa sovraindebitamento e truffe. Il presidente Pace: “servono volontari”

MANTOVA – Oltre un migliaio di pratiche gestite nel 2022, un numero che anno dopo anno continua ad aumentare. E, tra queste, tantissime sono state quelle per sovraindebitamento ma anche per raggiri telefonici, truffa diamanti, pubblicità ingannevoli e molto altro ancora. Sono solo alcuni dei dati evidenziati da Federconsumatori Mantova che stamani, presso la Camera del Lavoro, ha tenuto il proprio congresso provinciale concluso con la rielezione del presidente Luigi Pace.
“Sostenibilità” era il tema al centro del congresso, ed è stato proprio il presidente nel suo iontervento a rimarcare come “la sostenibilità non viaggia mai insieme alla povertà. Quando ci sono condizioni di precarietà, la sostenibilità passa in secondo o terzo piano, anche perchè in alcune situazioni non è proprio possibile vivere o lavorare attuando criteri di sostenibilità. Ma sostenibilità significa anche vivere secondo criteri sostenibili, valutando cosa ci si può permettere e cosa no, e questo troppo spesso non avviene” sottolinea Pace.
Su un analogo concetto è tornato anche l’avvocato Maddalena Grassi, dell’Ufficio Legale, che ha dichiarato: “non c’è sostenibilità se si è afflitti da problemi quotidiani e non c’è sostenibilità senza giustizia sociale”.
Maddalena Grassi ha poi ricordato con favore le modifiche approvate dal Parlamento agli articoli 9 e 41 della Costituzione, che introducono la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali tra i principi fondamentali della Carta costituzionale, anche nell’interesse delle future generazioni. In particolare per quanto riguarda l’articolo 41 sono stati aggiunti due ulteriori vincoli alla libertà di iniziativa economica privata, che non può svolgersi in contrasto – oltre che con l’utilità sociale, la sicurezza, la liberà e la dignità umana – con la salute e l’ambiente.
Ma chi sono gli utenti tipo degli sportelli di Federconsumatori? “Ci sono persone tra loro molto differenti, il lavoratore con busta paga, magari unico con un reddito in famiglia, che ha accumulato debiti su debiti con diverse finanziarie e adesso non è più in grado di uscirne, ci sono persone truffate che si sono trovate con quattro contratti sottoscritti in una telefonata senza aver dato alcun assenso, ma ci sono anche imprenditori o liberi professionisti che hanno rallentato l’attività durante il periodo pandemico e ora non sono in grado di rispettare i pagamenti, e le persone con i mutui che non riescono a far fronte alle rate cresciute a causa dell’inflazione in contemporanea al rincaro delle bollette energetiche”. I casi non si fermano ovviamente qui visto che ogni settimana Federconsumatori si trova a dover gestire le pratiche più diverse negli uffici di Mantova, Asola, Castiglione, Marmirolo e Suzzara. Il 12 aprile aprirà anche la sede di Viadana. “Il lavoro è tantissimo” dichiara infatti il presidente Pace con un appello: “abbiamo bisogno di volontari”.