Dal 15 al 19 agosto si prevede un forte flusso di traffico sulle strade e autostrade italiane. Una volta si chiamava “esodo di Ferragosto”, oggi forse qualcosa è cambiato con le ferie più scaglionate, ma certamente restano giorni di passione per chi si mette in viaggio.
Quest’anno, complice anche il calendario, Ferragosto cade di giovedì, per cui chi non lavora il venerdì 16 può godere di un lungo ponte, da qui le previsioni che molti italiani si sposteranno anche se non proprio per le vacanze lunghe.
Anas segnala bollino rosso la mattina di Ferragosto e il sabato e la domenica successiva.
Per venerdì 16, le previsioni di traffico segnalano bollino giallo sia al mattino che al pomeriggio. La situazione per sabato 17 prevede invece bollino rosso sia al mattino che al pomeriggio, con il divieto di circolazione dalle 8 alle 16 per i mezzi che superano le 7,5 tonnellate. Situazione molto simile anche per domenica 18, con bollino rosso anche stavolta fin dal mattino con divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle 22.
Prima di partire è consigliabile restare aggiornati sulla situazione in tempo reale del traffico sui canali Anas e su Cciss Viaggiare Informati al Numero verde Pronto Anas 800.841.148 rispondono h24 oppure consultare il sito di Anas all’indirizzo http://www.stradeanas.it
A22 – Autostrada del Brennero
Le previsioni del traffico sull’A22 vedono il bollino rosso in direzione Brennero giovedì 15 dalle 6 alle 12 con divieto di transito di mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 7 alle 22 traffico che si complica ulteriormente venerdì 16 con bollino nero (traffico critico) verso il Brennero dalle 6-12, mentre diventa rosso dalle 12 alle 18 sempre verso Nord e dalle 6 alle 18 in direzione Modena.
Il giorno più critico in A22 sembra essere sabato 17, bollino nero dalle 6 alle 18 verso il Brennero, rosso verso Modena dalle 6 alle 12 che diventa nero dalle 12 alle 18 qui il divieto di transito dei mezzi pensanti è dalle 8 alle 16.
Stesso traffico e stessi colori anche per domenica 18 con divieto di transito mezzi pesanti dalle 7 alle 22.
Situazione difficile, anche se sicuramente migliore, anche lunedì 19. In direzione Brennero è previsto bollino rosso dalle 6 alle 12, mentre giallo nelle ore successive. Resta invece traffico intenso da bollino rosso dalle 6 alle 18 in direzione Modena.
Dal 15 al 18 agosto dalle 6 alle 24 non potranno transitare nemmeno i trasporti eccezionali.
Sul sito dell’Autostrada del Brennero tutte le info di previsione e le segnalazioni in tempo reale.
Qualche consiglio su come affrontare le code
Prima di mettersi in viaggio consultare i siti e chiamare i numeri verdi per capire la situazione sulla strada che si deve percorrere.
Dotarsi poi di generi di prima necessità soprattutto acqua.
Guidare con prudenza, serve ancora più attenzione quando si formano code o ingorghi perchè i tamponamenti sono all’ordine del giorno, attenzione ai limiti di velocità e alle distanze di sicurezza. In caso di stanchezza o sonnolenza, fermarsi in un area di servizio e riposare.