Festa di Piazze, il 4 agosto tre eventi in piazza Dante

Piazza Dante

MANTOVA – Prosegue con l’appuntamento di mercoledì 4 agosto, in piazza Dante Alighieri, la rassegna “Festa di Piazze”, organizzata dall’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani con la collaborazione e il sostegno del Comune di Mantova e giunta al terzo appuntamento. Oltre agli eventi, in questa occasione, sarà possibile prenotare visite guidate all’Accademia Nazionale Virgiliana (alle 20.30, 21 e 21.30) e alla Biblioteca Teresiana (dalle 21 ogni mezz’ora fino alle 22.30).

Dopo il successo della prime due serate, nelle piazze 80° Fanteria e San Leonardo, si prosegue sempre con teatro, letteratura e musica.

Si parte alle 21 con Teatro Magro che propone la lettura performativa “D.D. | Donne di Dante”. Prendono corpo e parola quattro voci d’epoca, in un contrappunto talora irriverente, talaltra struggente. Il basso continuo è costituito da un controcanto contemporaneo, la voce di Umberto Eco che in un’intervista immaginaria interrogò Beatrice Portinari. Poi, a seguire, sentiremo Gemma, moglie di Dante, e la misteriosa Donna Pietosa, di cui Dante ha scritto sempre senza mai rivelarne l’identità. Infine il Divino Poeta, sfuggente intreccio tra persona, personaggio e autore. Una suggestiva lettura che unisce finzione, poetica letteraria e vita vissuta, allegorie e praticità. La regia è di Flavio Cortellazzi, gli interpreti Fabio Dorini, Kati Gerola, Vanessa Dalla Ricca e Agata Torelli.

Il secondo momento, alle 22, è con il Mantua Clarinet Quintet del Conservatorio “Lucio Campiani”, diretto da Stefano Bertozzi che suonerà con Alessandro Canori, Lorenzo Piccinotti e Lucia Malavasi (clarinetti) e Ilaria Sansoni (clarinetto basso). Il quintetto eseguirà un repertorio quasi esclusivamente di musiche di Astor Piazzolla.

Chiude la serata ARS Creazione Spettacolo con “Due voci per Dante”, un viaggio poetico e grottesco nell’Inferno dantesco durante il quale alcuni dei più celebri personaggi della prima Cantica, come Virgilio, Paolo e Francesca, Pier delle Vigne, Ulisse e il Conte Ugolino, torneranno a prendere vita attraverso la vitalità e la sonorità delle potenti parole di Dante, in un alternanza tra verso e prosa contemporanea. Con Raffaele Latagliata e Adriano Evangelisti.

Il prossimo e ultimo appuntamento sarà mercoledì 18 agosto in piazza Aporti.

Le piazze, da sempre, sono teatri a cielo aperto in cui tutto può accadere, sono anche dei musei, con una loro storia, o dei salotti. Per questa ragione, in tempi di pandemia e di difficoltà ad incontrarsi in spazi chiusi, l’Associazione Amici di palazzo Te e dei Musei Mantovani, grazie al contributo e al supporto del Comune di Mantova, nei mesi estivi propone una fruizione nuova e diversa di alcune piazze del centro storico, da conoscere e vivere in modo inusuale dai cittadini e dai turisti, luoghi non topici ma tutti da scoprire. Un ciclo di eventi diffuso e partecipato, in zone diverse della città, in piazze che verranno valorizzate e vissute in una chiave diversa anche grazie al contributo degli artisti mantovani. Un evento destinato a diventare annuale e che, ad ogni edizione, proporrà luoghi diversi. In ogni spazio si susseguiranno sempre tre eventi culturali di danza, teatro, letteratura e musica, appuntamenti agili, da strada, in moduli distinti, a ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione a causa delle normative anti covid.Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie alla collaborazione di libreria Coop Nautilus, Accademia Nazionale Virgiliana, Politecnico di Milano – Polo Universitario di Mantova, ristorante Coracino, Fondazione Mazzali, Biblioteca Comunale Teresiana, Tea Spa.

Prenotazioni e informazioni
Tutti gli eventi e le visite guidate sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del singolo appuntamento all’agenzia OkViaggi in viale Gorizia 21 a Mantova con orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30.