Festa per i 211 anni dell’Arma, 29 i militari premiati a Mantova: i riconoscimenti

MANTOVA – Sono stati 29 i carabinieri premiati oggi pomeriggio nell’ambito della cerimonia  per il 211° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. I riconoscimenti sono stati attribuiti a militari che si sono particolarmente distinti per capacità investigative, coraggio e altruismo. Di seguito si riportano gli Encomi, Plausi e Apprezzamenti conferiti

Encomio semplice del comandante della legione carabinieri Lombardia al luogotenente carica speciale Domenico Miccolis, al maresciallo capo Eligio Di Giacomo, al maresciallo ordinario Massimo Antinori, al vice brigadiere Antonino Tommasi e all’appuntato scelto qualifica speciale Cristian Conforti, con la seguente motivazione:
comandante di nucleo operativo e radiomobile e addetti ad aliquota operativa di compagnia distaccata, evidenziando professionalità e perseverante impegno, partecipavano ad un’indagine nei confronti di un gruppo criminale dedito ai furti e alle truffe in danno di anziani perpetrate anche simulando l’appartenenza alle ff.oo. l’operazione si concludeva con l’arresto di 5 indagati e il recupero di parte della refurtiva, suscitando l’unanime plauso dell’opinione pubblica e accrescendo il prestigio dell’istituzione.
Nord Italia, luglio 2023 – settembre 2024
le ricompense sono state consegnate dal prefetto della provincia di Mantova dottor Roberto Bolognesi.


Encomio semplice del comandante della legione carabinieri Lombardia all’appuntato scelto qualifica speciale Fabio Morselli con la seguente motivazione:
addetto a ufficio comando di comando provinciale, evidenziando senso del dovere, determinazione e spiccata iniziativa, libero dal servizio, interveniva per prestare soccorso a un anziano colto da infarto, praticando massaggio cardiaco. il pronto intervento ha consentito di porre in salvo l’uomo, scongiurando più gravi conseguenze.
Roncoferraro, 17 marzo 2024
la ricompensa è stata consegnata dal presidente del tribunale di Mantova, dottor Massimo De Luca.


Encomio semplice del comandante della legione carabinieri Lombardia al vice brigadiere Francesco Picari e all’appuntato scelto Giacomo Alessandretti, con la seguente motivazione:
addetto a nucleo comando di compagnia e addetto a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando professionalità e spiccata iniziativa, forniva determinante contributo alle attività che consentivano di identificare e arrestare tempestivamente due malfattori responsabili di una truffa in danno di una anziana donna perpetrata simulando l’appartenenza alle ff.oo. l’operazione si concludeva con il recupero dell’intera refurtiva, suscitando l’unanime plauso dell’opinione pubblica e accrescendo il prestigio dell’istituzione.
Provincia di Mantova, 2 – 5 agosto 2024
le ricompense sono state consegnate dal procuratore della Repubblica di Mantova dottor Giulio Tamburini.


Encomio semplice del comandante della legione carabinieri Veneto al brigadiere Eugenio Miceli, con la seguente motivazione:
addetto a stazione carabinieri distaccata, evidenziando lodevole senso del dovere, elevata professionalità e spiccato acume investigativo, partecipava ad una articolata attività d’indagine che consentiva di trarre in arresto 3 persone, tra cui un minore, in esecuzione di misura custodiale e il deferimento in stato di libertà di altre 7, poiché ritenute responsabili di efferata violenza sessuale di gruppo in danno di una giovane donna in contesto caratterizzato da gravi fenomeni di devianza minorile.
Provincia di Verona, novembre 2021 – giugno 2023
la ricompensa è stata consegnata dal sindaco del Comune di Mantova Mattia Palazzi.


Plauso del comandante della legione carabinieri Lombardia al maresciallo capo Einar Pietro Ronconi, al maresciallo ordinario Gianfranco Iacoviello, al vice brigadiere Davide Bianchi e all’appuntato scelto Giacomo Alessandretti, con la seguente motivazione:
comandante di stazione distaccata e addetti a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata conducevano con determinazione l’attività operativa che consentiva, in breve tempo, l’arresto di una donna responsabile di coltivazione di stupefacenti e furto.
Rivarolo Mantovano (MN), maggio – giugno 2024
le ricompense sono state consegnate dal presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani.


Plauso del comandante della legione carabinieri Lombardia all’appuntato scelto qualifica speciale Antonio Santoro, al carabiniere Antonio Bosi e al carabiniere Pergiovanni Altavilla e apprezzamento del comandante provinciale di Mantova al maresciallo capo Niccolò Genchi, con la seguente motivazione:
addetti a stazione distaccata dimostravano iniziativa e determinazione nel corso del tempestivo intervento che consentiva di identificare e arrestare un malfattore responsabile di una truffa in danno di una anziana donna perpetrata simulando l’appartenenza alle forze dell’ordine. l’operazione è conseguenza del costante impulso fornito dal comandante della stazione nell’attività di controllo del territorio.
Porto Mantovano (MN), 30 gennaio 2025
le ricompense sono state consegnate dal questore di Mantova dottoressa Annarita Santantonio.


Apprezzamento del comandante provinciale dei carabinieri di Mantova al maresciallo ordinario Giancarlo Baglivo, all’appuntato Carlo Giroso, al carabiniere Marco Amico, al carabiniere Alessio Pietrangelo e al carabiniere Luca Arcamone, con la seguente motivazione:
comandante e addetti a stazione distaccata e ad aliquota radiomobile di compagnia distaccata dimostravano determinazione e iniziativa nel corso dell’intervento che consentiva di rintracciare e arrestare tre soggetti, che armati di coltelli si erano resi responsabili di quattro rapine nella pubblica via in danno di altrettanti giovani.
Suzzara (MN), 11 settembre 2024
le ricompense sono state consegnate dal comandante del Comando provinciale della Guardia di finanza di Mantova Colonnello Antonello Cefalo.


Apprezzamento del comandante provinciale carabinieri di Mantova al luogotenente Fabrizio Crisafulli, al maresciallo capo Francesco Iannotti, al maresciallo capo Cristian Di Giovanni e all’appuntato scelto qualifica speciale Nicola Chiavegato, con la seguente motivazione:
comandante e addetti a sezione operativa di compagnia conducevano con determinazione e intuito investigativo prolungata attività di indagine che consentiva di trarre in arresto, in esecuzione di misura custodiale, un soggetto ritenuto responsabile di plurimi episodi di minacce e violenze ai danni di diversi imprenditori agricoli nonché di sfruttamento del lavoro di tre persone straniere.
Province di Mantova e Reggio Emilia, ottobre 2024 – febbraio 2025
le ricompense sono state consegnate dal Comandante del 4° reggimento artiglieria contraerei Peschiera di Mantova Colonnello Claudio Libertucci.


Apprezzamento del comandante provinciale carabinieri di Mantova al maresciallo Rita Puligheddu, all’appuntato Antonio Amati, al carabiniere Giuseppe Tempesta e al carabiniere Diana Theodora Craciun, con la seguente motivazione:
addetti ad aliquota radiomobile di compagnia capoluogo e a stazione distaccata, in due differenti circostanze, davano prova di grande altruismo e generosità, fornendo il proprio determinante aiuto a persone in stato di bisogno.
Mantova e Roncoferraro, 16 e 23 febbraio 2025
le ricompense sono state consegnate dal Comandante provinciale Carabinieri di Mantova Colonnello Vincenzo Di Stefano.