MANTOVA – La provincia mantovana si prepara ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. Questa mattina il Prefetto Roberto Bolognesi ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata per l’esame e la pianificazione delle misure di sicurezza da adottare in occasione dell’evento, che interesserà il territorio mantovano nelle giornate di domenica 18 e lunedì 19 gennaio 2026. Il transito della Fiamma coinvolgerà i comuni di Castiglione delle Stiviere, Asola, Viadana, Suzzara e, in conclusione, Mantova.
All’incontro hanno partecipato l’assessore del Comune di Mantova Jacopo Rebecchi, i sindaci e i rappresentanti dei Comuni interessati, il Questore Annarita Santantonio, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Antonello Cefalo, il dirigente della Polizia Stradale di Mantova Francesca Ruggeri, i referenti dei Vigili del Fuoco e di AREU-AAT 118, oltre ai rappresentanti del CONI e del comitato organizzatore del “viaggio” della Fiamma Olimpica. Nel corso della riunione sono stati esaminati i moduli organizzativi dell’evento, la composizione del convoglio che accompagnerà la staffetta dei tedofori e le principali esigenze legate alla viabilità e alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche in considerazione della rilevanza mediatica della manifestazione e del prevedibile afflusso di scolaresche, cittadini e visitatori lungo il percorso.
Lunedì 19 gennaio, la staffetta attraverserà diverse zone della provincia con arrivo della Fiamma nel capoluogo, dove è previsto un momento conclusivo nel centro storico, in piazza Sordello. Oltre alla scorta dedicata della Polizia Stradale, saranno rafforzati i dispositivi di vigilanza e regolazione della circolazione lungo l’intero itinerario, con il coinvolgimento delle Polizie Locali dei Comuni interessati. Il Prefetto Bolognesi ha sottolineato come il passaggio della Fiamma rappresenti una grande occasione per il territorio mantovano e per la valorizzazione del suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico.
Gli aspetti operativi saranno ulteriormente approfonditi in un tavolo tecnico in Questura.
Il percorso della Fiamma a Mantova
L’arrivo della Fiamma a Mantova è previsto nel tardo pomeriggio di lunedì 19 gennaio. La partenza avverrà alle 17.30 da viale Oslavia. Da qui la torcia attraverserà diversi luoghi simbolici della città, compreso il Parco Te, per poi compiere un ampio giro lungo il perimetro urbano, costeggiando i laghi e attraversando il ponte di San Giorgio. Il rientro in centro storico avverrà da via Trento.
La fase finale del percorso si svilupperà da piazza Cavallotti fino a piazza Sordello, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico. Il convoglio ufficiale accompagnerà costantemente i tedofori, ad eccezione di alcuni tratti – Parco Te, ponte di San Giorgio e segmento conclusivo nel centro storico. Durante la sfilata, piazza Sordello ospiterà diversi interventi e iniziative. L’evento si concluderà alle 19.45 dopo l’accensione del braciere; il giorno successivo la Fiamma ripartirà alla volta di Vicenza.
Le modifiche alla viabilità in città del 19 gennaio
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la Polizia Locale di Mantova ha disposto modifiche alla circolazione e alla sosta per lunedì 19 gennaio 2026.
Divieto di sosta con rimozione coatta dalle 8.00 alle 20.00 in piazza Seminario; piazza Sordello, area esterna Ztl lato Ducale, nei primi 10 stalli dopo la fermata taxi.
Divieto di sosta con rimozione coatta dalle 13.00 alle 19.30 su:
viale Oslavia (tra civico 10 e via Parilla), viale Gorizia (da via Parilla a piazzale Gramsci lato destro), viale Montello (entrambi i lati tra piazzale Gramsci e via Montegrappa), via Po (entrambi i lati), via Nazario Sauro (dal civico 48 al 16/A), via Giulio Romano (da via Mazzini al civico 18 lato sinistro e fino a via G. Rippa lato destro; da via Vittorino da Feltre a via Attilio Mori), corso Garibaldi (da piazza dei Mille al civico 58), via Fondamenta (primi tre stalli a pagamento su entrambi i lati), piazza Virgiliana (da via Virgilio a via Trento lato giardini), via Virgilio (fino a via Cavour lato poste), via Cavour (tra via Virgilio e via Tassoni), via Arrivabene (tra via Tassoni e via Finzi), via Finzi (fino al civico 1 e tra il civico 17 e via XXV Aprile), via XXV Aprile (da via Porto a via Portazzolo lato destro), via XX Aprile (primi quattro stalli lato sinistro), via Solferino San Martino (altezza civico 31/A), piazza Cavallotti, corso Umberto I°, piazza Marconi, piazza Sordello (dal civico 54 a via Tazzoli), via Legnago (imbocco del ponte di San Giorgio, lato destro in direzione centro).
Divieto di transito limitatamente al passaggio del convoglio lungo il percorso:
viale Oslavia, viale Gorizia, piazzale Gramsci, viale Montello, viale Montegrappa, viale Isonzo, viale Te, via Po, via Nazario Sauro, via Giulio Romano, corso Garibaldi, via Trieste, via Fondamenta, Lungolago dei Gonzaga, via Legnago (ponte di San Giorgio), viale Mincio, rotatoria via dei Mulini, viale Pitentino, via Trento, piazza Virgiliana, via Virgilio, via Cavour, via Arrivabene, via Finzi, via XXV Aprile, via Scarsellini, piazza San Francesco, via Solferino e San Martino, via Bonomi, corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavallotti, corso Umberto I°, piazza Marconi, piazza Mantegna, via Broletto, piazza Sordello.
Inversione del senso unico di marcia dalle 18.00 in: via Trento (tra via Tassoni e piazza Virgiliana); via Virgilio.
Riapertura al traffico della corsia riservata di via Trento e libera circolazione nella Ztl “A” da via Tassoni e nella Ztl di via Trieste/corso Garibaldi, con spegnimento delle telecamere ai varchi, dalle 17.00 alle 19.30 e comunque fino a cessate necessità. I divieti non si applicano ai veicoli dell’organizzazione o autorizzati, ai mezzi di Polizia e di Soccorso, ai veicoli delle associazioni di volontariato convenzionate con il Comune di Mantova e ai mezzi autorizzati dal personale della Polizia Locale in servizio.















