Fiasconaro, il bando regionale auto elettriche verrà rifinanziato: nei primi mesi richieste per 600 mila euro dal Mantovano

Il Consigliere Regionale Andrea Fiasconaro

MANTOVA – Verrà rifinanziato il bando “Rinnova Autovetture” destinato ai privati cittadini per la sostituzione di veicoli inquinanti con veicoli a basse emissioni o elettrici: è quanto comunica il consigliere regionale del M5S Andrea Fiasconaro.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un emendamento e un ordine del giorno al Bilancio 2020-2022 per rifinanziare il bando “Rinnova Autovetture”: verranno dunque stanziati fondi aggiuntivi.

«Il bando si è rivelato uno strumento di successo, tanto che dopo solo poche settimane dall’apertura è stato sospeso per esaurimento delle risorse – commenta Fiasconaro. – Dal Mantovano sono arrivate richieste per circa 600 mila euro. Ora, dunque, sono stati trovati nuovi fondi e il bando riaprirà. In particolare saranno stanziate le risorse statali previste con il Decreto Crescita del Governo, e Regione Lombardia potrà destinare anche risorse proprie per aumentare ulteriormente il finanziamento del bando. Una buona notizia per i cittadini che potranno nuovamente sfruttare queste agevolazioni per sostituire le loro vecchie autovetture con mezzi meno inquinanti, e una buona notizia per l’ambiente che potrà vedere in questo modo un miglioramento della qualità dell’aria».