MANTOVA – “Fibra ottica e domotica: la rivoluzione a portata di mano” è il titolo del convegno organizzato da Mynet e Confartigianato Imprese Mantova in programma per venerdì 25 febbraio alle 17.30 presso la sala congressi dell’Hotel La Favorita.
L’incontro, favorito dalla crescente disponibilità della banda ultralarga anche nelle zone rurali più isolate, vuole fare il punto sull’aumento esponenziale della domanda di impianti connessi e integrati per la casa; una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che sta portando a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione architettonica fino alle tecnologie energetiche ed impiantistiche utilizzate. Anche per questo motivo, obiettivo principale del seminario sarà quello di tracciare un quadro, il più possibile concreto e realistico, sulle caratteristiche future del “sistema-casa” e sulla sua rapida evoluzione in smart home grazie alla fibra ottica.
Ai saluti introduttivi del Direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni, del Presidente di Confartigianato Imprese Mantova Lorenzo Capelli e di Alessandro Carreri, Presidente del sindacato di categoria degli elettricisti, faranno seguito gli interventi di Davide Zavanella, referente tecnico delivery Mynet (“Fibra ottica e domotica: scenari presenti, futuri ed opportunità nelle nostre vite smart”), Damiano Pedrazzani, referente commerciale business di Mynet (“Mynet per lo sviluppo del territorio”), Daniele Baldassari dello Studio Elettrotecnico Associato Baldassari (“L’evoluzione della connettività nelle nostre case: dagli impianti del 1980 ad oggi, la crescente esigenza di “parlare” con il mondo esterno, ipotesi di un prossimo e presente futuro”) e Alessandro Cugliandro, responsabile divisione domotica di Biesse spa (“La nuova normativa in tema di domotica”). Completeranno il programma del convegno alcune case history di successo sull’applicazione della fibra ottica alla domotica. A moderare il convegno sarà Valentina Bigi, responsabile comunicazione di Mynet.
Informazioni
Per seguire il seminario è necessario accreditarsi entro il prossimo 23 febbraio inviando una mail a: carlo.gandini@confartigianato.mn.it; obbligatori Green Pass e mascherina FFP2.