Fibra ottica e videosorveglianza per una “città ideale 2.0”. A Canneto lavori per 290mila euro

CANNETO SULL’OGLIO – Internet veloce anche a Canneto sull’Oglio e nelle frazioni: questo grazie a Mynet, l’azienda affidataria del servizio che in questi giorni ha dato il via ai lavori nel centro del paese.

Proprio in queste settimane prenderà il via una prima fase di interventi con scavi lungo le vie interessate dal piano asfalti e posa di nuovi cavi ottici necessari per il rilegamento alla banda ultra larga di tutti i plessi comunali; tra questi, la sede municipale in Piazza Matteotti, il teatro, la biblioteca, il museo, le scuole medie ed elementari in Via Dante Alighieri e la scuola materna in Via Europa.

Fibra che sarà fondamentale anche per una capillare quanto innovativa rete di videosorveglianza su tutto il territorio comunale che andrà a collegare la rotatoria di Via Roma, Piazza Eroi e Martiri, l’intersezione tra la SS 343 e Via Tazzoli, il Piazzale FF.SS., il cimitero con Via IV Novembre,vVia Garibaldi con il campo sportivo, la Stazione dei Carabinieri in Viale Europa, il parco giochi di Via Aporti, il centro sportivo di Via Marconi, l’intersezione tra la SS 343, Via Pieve e Via Marconi e quella tra la stessa SS 343 e Via Da Vinci, il parco fotovoltaico, l’isola ecologica, infine l’incrocio tra Via Garibaldi e Via Pertini.

Nelle frazioni di Runate, Carzaghetto e Bizzolano Mynet lavorerà, invece, su una nuova estensione infrastrutturale con scavi e posa di nuove tubazioni finalizzati anche all’implementazione di futuri impianti di videosorveglianza.

Il progetto, che nasce con l’obiettivo di limitare il più possibile la manomissione di strade e marciapiedi e, di conseguenza, i disagi per cittadini e tessuto produttivo, verrà realizzato facendo ricorso a innovative modalità di scavo a basso impatto di invasività. L’intervento costerà complessivamente 290mila euro che, grazie a contributi regionali intercettati dall’Amministrazione, non graveranno sulle casse dell’Ente.
«Quello che sta prendendo forma a Canneto è un progetto a cui teniamo molto perché crediamo che le infrastrutture – da sempre anello debole del nostro territorio – siano fondamentali per la ripresa e soprattutto determinino il livello di competitività di un territori – spiega il sindaco Nicolò Ficicchia -. Nella nostra epoca ancor più importanti sono le infrastrutture digitali, che permettono a tutta la comunità, ed in particolare ad aziende e cittadini, di essere realmente efficienti potendo usufruire di maggiori servizi, altrimenti inaccessibili. Un progetto – prosegue il primo cittadino – che anche gli esperti definiscono innovativo perché vede la completa integrazione tra l’infrastruttura di proprietà del Comune e quella dell’operatore privato, in questo caso Mynet, che potrà quindi rivolgersi anche alle utenze domestiche con offerte decisamente competitive. Una politica di sviluppo in cui il Comune si fa carico di superare un oggettivo e penalizzante gap infrastrutturale accelerando il processo di innovazione della comunità, garantendo la migliore accessibilità a tutti i servizi pubblici e dando nuove opportunità a famiglie ed aziende».

Il patrimonio digitale frutto dell’intervento resterà di proprietà del Comune e avrà infinite finalità, a partire dalla creazione di una vera smart city, quella che Ficicchia ama definire «la “città ideale” in versione 2.0: la rete ideata e commissionata dall’ente prevede infatti non solo di unire tutte le sedi comunali, ma anche di toccare le zone videosorvegliate e gli ingressi del paese, compresi quelli situati nelle frazioni. In questo modo – aggiunge il Sindaco – riusciremo a collegare tutte le telecamere esistenti fino ai confini del territorio comunale, implementando attraverso la fibra ottica quanto era già stato realizzato. A questa infrastruttura sarà possibile, nel tempo, allacciare qualunque tipo di dispositivo tecnologico. Un progetto, quindi, che potrà vedere successive ed ulteriori espansioni, ma che soprattutto riguarderà l’intero territorio comunale aumentando la connettività non solo del capoluogo ma anche delle frazioni».
Altro vantaggio dell’infrastruttura targata Mynet a Canneto consiste nella prossima attivazione, nell’ambito del bando comunitario WiFi4EU, di una serie di access point in tutti i luoghi strategici del territorio, con l’obiettivo di incrementare le opportunità di connessione per gli abitanti del paese: serviti da potenti e performanti connessioni in fibra, verranno accesi ben 12 nuovi hot spot esterni e interni in altrettante location tra quelle più frequentate, come la centralissima piazza del Comune e la biblioteca “Enzo Favalli”».

Per lanciare il suo servizio, Mynet ha elaborato una offerta esclusiva riservata ai residenti: ulteriori informazioni sono disponibili contattando il numero diretto tel. 0376 22 22 00 oppure via mail all’indirizzo home@mynet.it.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here