Fibra ottica gratis per il Centro Polifunzionale di Emergenza di Borgo Mantovano grazie a MyNet

BORGO MANTOVANO – Siglato  il nuovo accordo di collaborazione tra MyNet e l’Associazione Volontari Protezione Civile Terre dei Gonzaga, attiva in numerosi Comuni dell’Oltrepò e del Destra Secchia. Grazie a questa inedita intesa, di durata quinquennale, il prossimo CPE – Centro Polifunzionale di Emergenza di Borgo Mantovano, sede operativa dell’Associazione e centro logistico a livello regionale, potrà usufruire gratuitamente della fibra ottica per tutte le attività di amministrazione, formazione online e coordinamento dei volontari. Mynet sarà inoltre al fianco dell’Associazione in occasione degli eventi più importanti organizzati dai volontari, confermando in tal modo il suo stretto legame con il territorio.

«Siamo davvero orgogliosi di mettere a disposizione dei volontari dell’Associazione Terre dei Gonzaga la nostra rete in fibra ottica – afferma il direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni –. La Protezione Civile, a tutti i livelli, necessita degli strumenti e delle infrastrutture migliori per mettere in atto in maniera efficace i suoi servizi di intervento, prevenzione, allerta e soccorso, ma anche quelli legati alla raccolta e alla trasmissione delle informazioni: per questo motivo non potevamo che rispondere positivamente all’appello dell’Associazione, sposandone in pieno le finalità. Sottoscrivendo la convenzione, i volontari potranno contare sulla nostra fibra ottica per tutte le attività di prevenzione e di sensibilizzazione, per le simulazioni delle emergenze e le esercitazioni e per la formazione del personale: attività fondamentali per il nostro territorio e coloro che lo vivono quotidianamente».

«La fortuna ha giocato a nostro favore nell’avere nella nostra provincia una realtà di telecomunicazioni come Mynet: è di certo un privilegio poter beneficiare della loro etica aziendale – dichiara Nicola Vallerini, presidente dell’Associazione Volontari Protezione Civile –. Il Centro Polifunzionale di Emergenza di prossima apertura, realizzato grazie ad un bando regionale, supportato economicamente dalla nostra associazione oltre che dal Comune di Borgo Mantovano, e reso operativo grazie all’instancabile ed encomiabile lavoro dei nostri volontari, sarà, insieme ai futuri CPE, punto di riferimento a livello provinciale, regionale oltre che per tutti e dieci i Comuni del Destra Secchia – Destra Po con noi convenzionati, essendo situato in posizione strategica. Considerata la funzione di noi volontari di Protezione Civile in termini di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza, non potevamo accontentarci di una normale connessione: abbiamo quindi scelto come partner Mynet che, con la sua rete in fibra ottica, garantirà continuità di servizio a supporto di noi volontari e di tutta la cittadinanza».