Fiera delle Grazie blindata: massimi controlli nelle aree sensibili del borgo

Il Santuario tra le aree maggiormente monitorate dalle forze dell'ordine

CURTATONE – Sicurezza ai massimi livelli per la Fiera delle Grazie, in programma dal 14 al 18 agosto, al fine di garantire l’incolumità dei tanti visitatori e pellegrini che raggiungeranno il borgo curtatonese. Un piano, quello predisposto, che si baserà sulla direttiva Gabrielli. «Per la prima volta la Fiera schiererà un esercito di addetti al coordinamento ed all’antincendio attivi in tutti i giorni della manifestazione: si andrà da un minimo di 12 fino a 22 persone attive sul territorio», spiega l’ingegner Giovanni Trombani dell’area tecnica del Comune di Curtatone.

Massima attenzione anche alle zone più sensibili, come quelle destinate all’evacuazione del personale e dei visitatori qualora si verificassero situazioni di emergenza, dove saranno collocati dei fari. Illuminato dalla Protezione Civile, invece, l’attraversamento di Strada Morante, già teatro di incidenti mortali, dove sarà presente la Polizia locale «dalle 7 del mattino all’una di notte, come da accordi con la cabina di regia della Questura. Verranno monitorate tutte le aree sensibili dell’area feste e del Santuario con provvedimenti specifici», ha affermato il comandante Cristiano Colli.

Forze dell’ordine poi anche nei parcheggi per proteggere l’incasso delle singole giornate, con agenti che garantiranno il servizio di scorta: un provvedimento, questo, messo in atto dopo il grave furto subito due anni fa proprio a conclusione della kermesse.

Valentina Gambini

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here