Fiera delle Grazie, il maestro madonnaro americano Kurt Wenner presidente delle tre giurie

GRAZIE (CURTATONE) – Kurt Wenner, grande maestro madonnaro californiano nonché tra i più famosi street artist al mondo che nel 1991, in occasione della visita al santuario delle Grazie da parte di Papa Giovanni Paolo II, ideò “Il giudizio finale” coordinando gli interventi degli altri artisti madonnari, sarà il presidente delle tre giurie chiamate a esprimere il vincitore o la vincitrice del 50° Incontro Nazionale. L’annuncio è stato dato questa mattina alla Casa del Mantegna, in occasione della presentazione ufficiale dell’edizione 2024 dell’Antichissima Fiera delle Grazie.

Di fronte a una folta platea di rappresentanti degli enti territoriali e delle istituzioni religiose, il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia Carlo Bottani ha rimarcato che “quest’anno viene rappresentata per la prima volta la Divina Commedia. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo grande progetto. Quello che avverrà alle Grazie sarà qualcosa di molto significativo per il territorio mantovano”.

Il vicesindaco di Curtatone Federico Longhi, con delega alla Fiera delle Grazie, ha messo l’accento “sull’internazionalizzazione su cui da anni stiamo spingendo e che quest’anno si declina anche sul concorso dei Madonnari, che saranno più di 40 in rappresentanza di 16 Paesi del mondo. Molto importante è anche il patrocinio ricevuto dalla Società Dante Alighieri, grazie alla quale in tutto il mondo si conoscerà l’arte madonnara di Grazie. Infine ma non ultimo, il grande ritorno di Kurt Wenner che coordinerà le tre giurie, ciascuna dedicata a una cantica della Divina Commedia”.

Kurt Wenner vince il Concorso alle Grazie nei primi anni 80

Kurt Wenner è il più famoso street artist del mondo e padre della street painting 3D o pittura pavimentale anamorfica, una tecnica prospettica che crea su strade e marciapiedi illusioni di architetture tridimensionali ad altissimo impatto visivo. L’artista ha un profondo legame con Grazie: il 23 giugno 1991 Papa Giovanni Paolo II visitò il santuario di Grazie e in suo onore i madonnari realizzarono “Il giudizio finale”, opera corale ideata dal maestro madonnaro Kurt Wenner e ispirata al michelangiolesco “Giudizio universale”. Statunitense, ma vissuto per buona parte della sua vita in Italia, Wenner, che lavorava disegnando per la Nasa, è diventato un artista madonnaro dopo l’arrivo a Roma all’inizio degli anni Ottanta. Studioso di arte e architettura, prospettiva e illusione ottica, ha lavorato anche per Disney, Warner Bros e per alcuni documentari commissionati dal National Geographic.

Kurt Wenner oggi

Di alto profilo anche gli altri componenti delle tre giurie, composte da esperti di arte madonnara, storici dell’arte e giornalisti.

L’assessore alla Sicurezza e alle Attività produttive Sofia Pantani ha dato alcuni numeri dell’edizione alle porte (si terrà dal 14 al 18 agosto): “Ringrazio tutti gli enti territoriali per la collaborazione nel realizzare un piano sicurezza che vedrà impegnato un organico di circa cento persone. Gli espositori saranno 200, in rappresentanza di ogni categoria merceologica. Gli sponsor che quest’anno hanno deciso di sostenere la Fiera sono invece 50”.

A tal proposito è intervenuto Daniele Tellini, direttore di Caem, main sponsor dell’evento: “Da diversi anni siamo in sinergia con iniziative di vario tipo sul territorio e da qualche anno siamo orgogliosi di essere partner della fiera, che rappresenta un momento di incontro importante e privilegiato per tutta la provincia e oltre”.

La manifestazione prenderà il via la mattina del 14 agosto con l’inizio dei lavori dei madonnari, che fino al tramonto del giorno successivo dipingeranno le loro opere sul sagrato. Alle ore 18,30, alla presenza delle autorità, presso la Riva della Madonna si svolgeranno la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Antichissima Fiera e la tradizionale benedizione dei gessetti.

Il giorno di Ferragosto sono in programma all’alba la 14esima edizione della marcia alle Grazie con partenza da Belfiore, e dalle ore 9.30 alle 11 la celebrazione della santa messa presieduta dal vescovo di Mantova mons. Marco Busca e il saluto ai madonnari; nel pomeriggio il piazzale del Santuario ospiterà le premiazioni del Banco Fiera (ore 19) e dopo il tramonto, ultimate le opere, le premiazioni dei vincitori del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari (ore 20).

Venerdì 16 agosto appuntamento alla Riva della Madonna per il congresso dei Madonnari (ore 10) e all’Infopoint (ore 17), nell’ambito del progetto Museo Diffuso del Risorgimento – Area Alto Mincio, momento di promozione dei luoghi del Mincio e del suo Risorgimento, che saranno collegati e resi fruibili da un nuovo itinerario ciclabile realizzato in collaborazione con FiAB.

Sabato 17 agosto la presentazione del libro “La leggenda dei fiori di loto” in presenza dell’autrice, Olimpia Palo, precederà la suggestiva navigazione per le valli del Mincio (ore 17,30 Infopoint) con lettura in barca per grandi e piccini alla scoperta dei fiori di loto e della loro storia (presentazione a ingresso libero, navigazione animata per la durata di 1 ora su prenotazione e a pagamento).

Domenica 18 agosto sarà interamente dedicata allo spettacolo e alla musica: alle ore 18 all’Infopoint intrattenimento con Wainer Mazza e il musicista Sisto Palombella; si prosegue alle ore 21 sul piazzale del Santuario con lo spettacolo di Antonio Mezzancella da Tale e Quale Show, uno dei programmi di genere talent show più amati di Rai 1, e la live band Ridillo, sotto la conduzione di Giacomo Borghi di Radio Pico. Alle ore 23 il tradizionale spettacolo piromusicale al Parco Fiera chiuderà l’edizione 2024 dell’Antichissima Fiera delle Grazie.

Tutti i giorni sono previsti presentazioni di libri e incontri con gli autori, area bimbi con laboratorio di aquiloni, fattoria animali e battesimo del cavallo, escursioni in barca con i barcaioli del fiume Mincio, iniziative dedicate alla sostenibilità con l’iniziativa “Grazie ambiente” (il 16 e 17 agosto), la vasta area adibita a luna park con attrazioni per ogni età, il tradizionale panino con il cotechino e altri piatti della tradizione gastronomica locale e spettacoli serali sul piazzale del Santuario: rappresentazioni teatrali, esibizioni di danza, concerti e concorso canoro.

La musica, inoltre, sarà protagonista anche della Caem Arena Eventi ogni sera alle 21,30: Talent 4Accordi, esibizione degli allievi della scuola musica 4Accordi (14 agosto); “La noche Latina” con Dj Gabo e gli insegnanti Sebastiano e Sara in uno stage di salsa portoricana, ballo e animazione (15 agosto); Live music “Rock in Grazie” con band giovani (16 agosto); Summer party con dj Peter B (17 agosto) e serata disco con dj Andrea Pincella (18 agosto). Programma completo su borgodigrazie.it.