GRAZIE (CURTATONE) – E’ partito ufficialmente questa mattina il 50° Incontro Nazionale dei Madonnari. Sul sagrato del Santuario già alle 10, nonostante il sole cocente e la temperatura molto elevata, erano molti gli artisti già al lavoro. Nuova formula quest’anno la divisione in sezioni Inferno, Purgatorio, Paradiso, come i cantici della Divina Commedia, tema scelto per il 50°anniversario, e l’estrazione a sorte del tema da dipingere, oltre al fatto di poter iniziare già la mattina del 14, invece che alla sera dopo la benedizione dei gessetti.
Ma come hanno preso queste novità loro, i protagonisti di questa edizione?
“All’inizio ero un pò scettica – ci racconta Valentina maestro Madonnaro di Mantova – non vedevo tanto la necessità di cambiare tema, poi pensando al 50° ho capito che si voleva fare una cosa un po particolare per questo evento. Visto che venivano estratti a sorte, ero un po preoccupata per il soggetto che mi poteva capitare, che non ispirasse o mi mettesse in difficoltà. Poi invece sono stata stracontenta del tema e alla fine questo sistema mi ha fatto uscire dalla zona di confort e dandomi uno stimolo in più per cimentarsi in qualcosa di diverso, ho studiato, rispolverato i libri del liceo e sono sicura che questa esperienza mi lascerà qualcosa di bello”.
Sull’inizio in anticipo a dipingere, già dalle mattina del 14 invece che dalla sera? “Io non ho mai lavorato le 24h – dice Valentina – oggi c’è veramente caldo, per cui se fosse stato per me avrei lavorato la notte tra il 13 e il 14 e quella tra il 14 e il 15. Però sicuramente questa estensione dà la possibilità ad ognuno di gestirsi le sue ore come meglio crede”.
“Quest’anno il tema, la divisione, il percorso ha un po snaturato la tradizione – dice Moira maestro Madonnaro di Vicenza – ci sono stati un po di cambiamenti, ma credo che sia solo per quest’anno, in occasione del 50°, credo che poi tornerà tutto come i vecchi tempi, mi auguro, soprattutto per quanto riguarda la tecnica che deve essere come quella dei nostri predecessori”.
I Madonnari avranno tempo fino al tramonto di domani, 15 agosto, per completare la loro opera. Alle 20 avranno luogo le premiazioni del vincitori del concorso.
Le principali iniziative in programma nella giornata di domani, giovedì 15 agosto
05.00 Belfiore – Grazie – Ritrovo e partenza da Belfiore della 14° edizione della manifestazione ludico-motoria “La marcia delle Grazie”
09.30 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie – Santa Messa solenne presieduta da Mons. Marco Busca Vescovo di Mantova.
11.00 Sagrato del Santuario – L’Amministrazione Comunale e il Vescovo S.E. Mons. Marco Busca salutano i Madonnari
17.00 Infopoint – “Il cammino di Assisi” – Gilgamesh Edizioni. Presentazione con l’autore Angelo Rossi
17.30 Riva della Madonna – “Dal cielo…per le vie del mondo. Leonardo Vitale e l’arte madonnara”. Milella Editore. Presentazione con l’autrice Anna Maria Andriani
18.00 Infopoint – “Gerusalemme ancora” – Oligo Editore. Presentazione con l’autrice Sandra Manzella
19.00 Piazzale del Santuario – Premiazione Banco Fiera
20.00 Piazzale del Santuario – Premiazione dei vincitori del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari
21.30 Riva della Madonna – Mira il tuo popolo o bella Signora. Preghiera Mariana con il Vescovo S.E. Mons. Marco Busca
22.00 Piazzale del Santuario – 1973-2024: L’incontro dei Madonnari a Grazie. Cinquant’anni di storia fra tradizione e innovazione. Conduce Paolo Bertelli. Esibizione di danza a cura di oMAdanza