GONZAGA – I padiglioni uno e due della Fiera Millenaria avranno un collegamento coperto. L’opera, che può vantare un importante contributo di 500mila euro da parte di Regione Lombardia, avrà lo scopo di unire in modo definitivo i due padiglioni espositivi favorendo il passaggio dei visitatori tra le varie aree senza dover uscire all’esterno, cosa molto importante soprattutto in inverno e in caso di pioggia. Il nuovo servizio, inoltre, agevolerà la fruizione dei due padiglioni che diventeranno un tutt’uno a tutti gli effetti. L’area coprirà una superficie di 250 metri quadrati. I lavori sono già stati appaltati e inizieranno nel mese di maggio, data fine lavori prevista per ottobre.
Ma gli interventi non finiscono qui, è prevista, infatti, anche la realizzazione di 8 nuovi bagni al servizio del pubblico.
Inoltre, Fiera Millenaria, con risorse proprie, sta intervenendo anche all’ammodernamento dei bagni collocati fra il pad. 3 e 4 che verranno ristrutturati e ampliati incrementando in modo particolare i servizi dedicati agli uomini.
Questi nuovi interventi, fanno parte del progetto di ammodernamento iniziato nel 2017 con la costruzione del Padiglione 1.
La realizzazione del collegamento coperto tra i Padiglioni 1 e 2 era stato approvato dal Consiglio Regionale nel dicembre 2021 su proposta dell’allora assessore regionale all’Agricoltura,Fabio Rolfi e sostenuto dai consiglieri regionali mantovani sia di maggioranza che di minoranza.
“Il mio mandato finisce con l’inizio di questi lavori – commenta il Presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala – sono molto orgoglioso per quanto fatto e per l’ammodernamento del quartiere fieristico. Particolare ringraziamento va agli assessori regionali Rolfi e Guidesi che nella precedente legislatura hanno concesso questo importante contributo alla Fiera Millenaria di Gonzaga riconoscendone il valore e le potenzialità. Dalle prossime manifestazioni, a partire dal 2025, Fiera Millenaria avrà un quartiere sempre più moderno che potrà accogliere i visitatori con maggiori servizi e spazi più fruibili. Un percorso di miglioramento iniziato nel 2017 e che oggi vede il totale compimento dì ciò che sembrava quasi impossibile, ma che, grazie all’appoggio di Regione Lombardia e Camera di commercio di Mantova, vedrà la luce”.