Fiera Millenaria, Setti nuovo consulente: “Innovazioni per lo sviluppo degli eventi”

GONZAGA – E’ Matteo Setti il nuovo consulente che ha iniziato a collaborare con Fiera Millenaria di Gonzaga. Reggiano, 45 anni, con grande esperienza nel settore, Setti è entrato da qualche settimana a far parte del team della fiera, fornirà le sue consulenze in prima battuta su due manifestazioni “Carpitaly” e “Camer”.

“Visto che non era possibile avere un direttore a tempo pieno – spiega il Presidente di Fiera Millenaria Claudio Pasqualini – la cosa più sensata ci è sembrata quella di avere un consulente part time a partita Iva, la nostra scelta è andata su Matteo Setti che ci è stato indicato da Camer, che aveva già collaborato con lui quando l’evento si teneva alla Fiera di Reggio Emilia e che già conosceva le dinamiche della manifestazione. Il suo curriculum parla per lui, grazie alle diverse esperienze di collaborazioni con altre fiere e il fatto di essere un consulente di imprese per l’internazionalizzazione: per noi è l’ideale. Da questa primavera eravamo sotto organico, per cui era fondamentale avere una figura come la sua che ricoprisse questo ruolo. Al momento la collaborazione andrà avanti fino a giugno, poi se le cose saranno andate bene, come credo, estenderemo il contratto e allargheremo anche le competenze”.

“Quello che posso fare per Fiera Millenaria è sicuramente portare un know how diretto ed indiretto maturato nel settore fieristico nel corso della mia carriera professionale – spiega Matteo Setti – Cercherò di sfruttare al meglio le mie competenze e le mie relazioni per portare alcuni elementi di innovazione nei due eventi di cui dovrò occuparmi, mantenendo però un focus sui settori di pertinenza, provando a inserire alcuni spunti per migliorarli in una logica di sviluppo nel medio-lungo periodo. Ringrazio il CDA e i Soci di Fiera Millenaria per la fiducia riposta in me che cercherò di ripagare con il massimo impegno, provando anche a pensare al posizionamento di Fiera Millenaria nel prossimo futuro sia nel contesto socio-economico locale, fattore molto importante e da valorizzare, sia nel panorama fieristico nazionale che ben sappiamo essere sempre più competitivo e specializzato. In questo scenario penso che Fiera Millenaria debba e possa ritagliarsi comunque un ruolo importante per la sua storicità e come palcoscenico per la valorizzazione di alcune filiere di eccellenza di un territorio di area vasta che varca i confini di Gonzaga”.

Matteo Setti ricopre attualmente diversi ruoli in varie aziende tra cui Terminal One SpA di Reggio Emilia e Octagona Srl di Carpi. In passato ha lavorato anche come consulente per il Ministero Affari Esteri , per la Regione Emilia-Romagna , per Fiere di Parma e per diverse società nel campo dell’ internazionalizzazione e dell’ organizzazione di eventi, oltre ad aver svolto attività di docenza per Università, Associazioni di categoria e imprese.
Dal 2018 al 2020 è stato Direttore della Fiera di Reggio Emilia con la mansione di gestione e coordinamento iniziative fieristiche ed eventi promozionali nazionali ed internazionali.
Laureato in Lingue e Culture Europee ha due master in Carriere diplomatiche e organizzazioni internazionali ed europee e in Economia e storia del XXI secolo.