Finge di volere compare una bici da corsa ma truffa per 3.500 euro un asolano

ASOLA – Si fa accreditare da un asolano 3.500 euro sulla carta postepay con la scusa della vendita di una bicicletta da corsa attraverso il sito subito.it.: i carabinieri di Asola hanno denunciato in stato di libertà, L.M. un 37enne di Roma.
La vicenda
Il truffatore, dopo aver contattato il venditore ed aver carpito la sua fiducia con la promessa di pagamento immediato, lo invitava a recarsi presso un ATM postale della zona al fine di verificare l’avvenuta transazione. L’ignaro, seguendo le indicazioni di L.M., riferiva il proprio numero di conto all’esperto truffatore, il quale raggirando la vittima, anziché effettuare il pagamento si è fatto accreditare la somma pattuita, rendendosi subito dopo irreperibile. A seguito di denuncia formalizzata dal malcapitato, sono scattati mirati accertamenti di polizia, svolti attraverso i canali delle Poste Italiane, che hanno permesso di risalire all’intestatario del conto del deferito.
La truffa
Ecco nello specifico come funziona la truffa: concluso l’accordo “economico” tra venditore e finto acquirente, quest’ultimo incalza proponendo di effettuare il pagamento attraverso postepay. Nel momento in cui il venditore accetta, gli verrà richiesto di recarsi presso uno sportello delle poste italiane, con la promessa che gli verrà accreditato l’importo del prodotto che vuole acquistare sul conto della carta che il venditore inserirà all’interno dello sportello postamat. A questo punto viene messa in atto la truffa: il venditore, che si trova allo sportello, riceve una chiamata nella quale gli viene chiesto di inserire il bancomat, di selezionare il circuito di pagamento e poi di selezionare “ricarica postepay”. Il falso acquirente comunica quindi al venditore un numero di carta postepay da inserire, affermando che si tratta del numero dell’ordine del prodotto. Al venditore verrà poi chiesto di selezionare la somma concordata per il prodotto e di confermare infine il pagamento. La truffa è avvenuta
L’appello dei carabinieri
“Attenzione a questo sistema: come abbiamo visto, si tratta di un’operazione che in realtà consentirà al falso acquirente di farsi accreditare l’importo sulla sua postepay e di intascare illecitamente i soldi”.