BOZZOLO – Il Consigliere provinciale Giuseppe Storchio di “Provincia di Mantova Protagonista”, ha avanzaot un’interrgoazione al presidente della Provincia, Carlo Bottani, per un’emergenza legata alle conseguenze del maltempo, che ha accumulato detriti legnosi sulle acque del fiume Oglio. In particolar modo in corrispondenza del ponte tra Calvatone e Acquanegra.
“L’accumulo legnoso – si legge nell’interrgoazione – generato anche dal forte e vasto sradicamento di alberi ed altre essenze legnose ai bordi dei fiumi, ha sospinto masse lignee di diverse tonnellate contro le deboli strutture portanti di ponti. il fenomeno della pressione lignea è stato evidenziato anche con riferimento al fiume Oglio ed, in particolare, alla struttura che collega Acquanegra sul Chiese a Calvatone, al confine tra le province di Mantova e Cremona ed attribuita per competenza all’Ente Territoriale Virgiliano”.
“Interroga il Signor Presidente e gli Uffici per capire se la Provincia di Mantova, in sinergia con la consorella Provincia di Cremona, intenda intervenire quanto prima per garantire, insieme alle autorità fluviali e lla Protezione Civile, la rimozione del pericolo e la riconsegna del territorio alla normalità ed alla sicurezza delle relazioni”.