Focolai Covid nelle aziende del viadanese, il prefetto intensifica i controlli sulla quarantena dei positivi

Focolai Covid nelle aziende del viadanese, il prefetto intensificare i controlli sulla quarantena dei positivi

MANTOVA – I contagi da Covid negli stabilimenti di lavorazione delle carni Gardani e Ghinzelli a Viadana, e Martelli a Dosolo approdano al Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica.
Questa mattina infatti si è tenuta, in videoconferenza, una riunione del Comitato presieduta dal Prefetto Carolina Bellantoni, in cui è stata effettuata un’attenta valutazione sui recenti casi di contagio nelle aziende del viadanese.
All’incontro hanno preso parte, oltre al Questore ed ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, i Sindaci del Comuni interessati, il Direttore Generale di Ats-Val Padana ed il Direttore Generale dell’Asst “Carlo Poma”.
Nel merito, il Direttore Generale di Ats- Val Padana ha reso noto che è stata avviata un’intensa attività di screening in termini estensivi su tutti i soggetti entrati in contatto con i casi di positività conclamati, attivando contestualmente una puntuale verifica sul rispetto delle prescrizioni anti-contagio all’interno delle aziende in questione, al momento tutte rispettate.
Il Prefetto ha disposto che venga intensificata l’attività di vigilanza e controllo da parte delle Forze di Polizia sull’attuazione delle misure di isolamento, sensibilizzando i sindaci affinché siano con sollecitudine attivati tutti i presìdi di assistenza alla persona che rendano meno gravosa l’esecuzione delle misure di sorveglianza sanitaria, tra cui, in particolare, l’obbligo di quarantena. Ciò consentirà di limitare ulteriormente la diffusione del contagio che, al momento, ha fatto rilevare solo casi asintomatici o paucisintomatici.