“Focusacque 2021”, il Parco del Mincio lancia una call fotografica per raccontare l’acqua

MANTOVA – Una call fotografica “Focusacque 2021” dedicata ai corsi d’acqua del reticolo fluviale del Mincio e aperta a tutti gli amanti della fotografia, dai professionisti agli appassionati, dai fedelissimi dell’obiettivo ai virtuosi dello smartphone: questa la nuova iniziativa lanciata dal Parco del Mincio.

Un progetto che vuole diventare un potente racconto grazie al contributo delle comunità locali. “Il Parco del Mincio, che a difesa della maggiore risorsa dell’area protetta ha attivato il Contratto di fiume Mincio e sta finalizzando i suoi sforzi per attuarlo – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – vuole fare dell’acqua una narrazione collettiva per immagini, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore di uno degli elementi essenziali per la vita di tutte le specie”. Nei territori del Parco del Mincio l’acqua scorre in un fitto reticolo di fossi e canali, circola negli specchi d’acqua d’origine glaciale, nelle lanche e rogge, nei meandri della zona umida delle Valli del Mincio, lungo il corso del Mincio e nei laghi intorno alla città di Mantova. È acqua che vivifica gli ecosistemi naturali, nutre di bellezza i paesaggi, alimenta l’agricoltura, sostiene il turismo green. La stessa acqua che viene trasformata dall’intervento dell’uomo, in alcuni casi in maniera virtuosa e sostenibile, in altri irresponsabilmente, per incuria, egoismo o avidità.

Le foto dovranno essere state scattate da marzo 2020 e potranno rappresentare il tema con una duplice finalità: estetica (paesaggi d’acqua, tramonti, elementi o dettagli particolari, scorci, giochi di luce, fauna e flora), o di documentazione (situazioni di interazione positiva e/o negativa tra l’uomo e l’acqua). I lavori presentati a “FocusAcque 2021” saranno valorizzati nelle attività di comunicazione del Parco e, tra le immagini pervenute, l’ente potrà selezionare gli scatti che contribuiranno a formare il calendario dell’anno 2022 del Parco regionale del Mincio. La call inizia il 24 aprile 2021 e termina il 15 ottobre 2021: le immagini possono essere inviate a stampa@parcodelmincio.it
Sui social, l’iniziativa sarà identificata con gli hashtag #focusacque #focusMincio.
Info per partecipare:  www.parcodelmincio.it (sezione News e Comunicati).