Fondazione Comunità Mantovana Onlus dona tre letti accessoriati all’ASST di Mantova. 157 i donatori, raccolti 250mila euro

MANTOVA – Fondazione Comunità Mantovana ce l’ha fatta, ha raggiunto i primi 100mila euro di donazione posti come obbiettivo iniziale e anzi, ha raddoppiato e superato la cifra. A giorni, all’ASST di Mantova, infatti, arriveranno le prime attrezzature richieste dalla somma ricavata: si tratta di tre letti accessoriati per il trasbordo dei malati gravi. La carenza di questi particolari letti attrezzati è sentita e pesante in questo momento, per l’aumento dei malati ricoverati in terapia intensiva, e permetterà di far fronte a urgenze di trasferimento interno o esterno all’ospedale. Le tre postazioni andranno in aiuto al pronto soccorso di Mantova, Pieve di Coriano e Asola.

La priorità è stata individuata dalla apposita unità di crisi istituita dall’ASST Mantova per far fronte all’emergenza coronavirus e trasmessa, con richiesta di aiuto alla Fondazione Mantovana, in stretta sinergia con la Fondazione Cariplo. Il costo delle apparecchiature è superiore ai 150.000 euro, ma sostenibile grazie all’iniziativa di raccolta fondi direttamente promossa dalla stessa Fondazione.

Già partiti gli ordini, d’intesa con l’ospedale Carlo Poma, e la consegna verrà effettuata nel giro di pochi giorni. “Lo stretto coordinamento con le strutture sanitarie – ha sottolineato il presidente Carlo Zanetti – permette di intervenire in modo tempestivo, laddove si manifestano le urgenze maggiori; questo, comunque, grazie ai molti donatori che hanno creduto nel progetto di portare aiuto in questo difficile momento. Certamente la nostra Fondazione e la Fondazione Cariplo hanno fatto da apripista e da primi donatori, ma senza il cuore della nostra comunità tutto sarebbe stato più difficile”.

Eguale soddisfazione è stata espressa dal direttore generale dell’azienda socio sanitaria territoriale Raffaello Stradoni: “Queste attrezzature risultano utilissime, non solo nel momento dell’emergenza. Lo saranno anche in futuro. L’iniziativa in questione documenta ancora una volta il grande spirito di solidarietà che l’intera comunità di Mantova ci sta dimostrando. Una vera e propria comunità, unita e coesa nella difficoltà continente. Una comunità viva e che ci abbraccia”.

Ad oggi la raccolta fondi assomma a 255mila euro, con 157 donatori.